Eventi e cultura
20 Marzo 2019
Quattro incontri culturali in Via delle Volte a Ferrara con chef e letteratura

Cibo e cultura da Babette

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Comunale ottiene il maggior punteggio nella graduatoria

Già lo scorso anno il Teatro Comunale di Ferrara, aveva fatto un balzo in avanti nella graduatoria ministeriale che valuta gli organismi storici italiani d’opera e balletto, comparendo al ‘secondo posto’ per la qualità artistica della proposta lirica e del balletto, ottenendo un maggior punteggio e, conseguentemente, maggiori contributi

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Quattro incontri culturali all’insegna del legame tra cibo e cultura: un modo di vivere, di conoscenze e di arricchimento morale attraverso la buona cucina. Si intitola “Degustazioni culturali” l’iniziativa proposta da “Babette. Tavola individuale” nello spazio di Via Delle Volte, 51 alle ore 20.

Al centro degli incontri sarà la ricerca dell’insolito, per scavare nelle vite e nella storia; dall’arte alla letteratura, dal cinema alla filosofia. Una serie di conversazioni che condurranno nei recessi più nascosti della cultura: quelli più curiosi e accattivanti. Sfatando, anche, perché no, qualche falso mito.

Le prime quattro conversazioni, condotte dal giornalista e critico Michele Govoni, saranno accompagnate dalla cucina di due chef che, attraverso piatti specificamente legati al tema di ogni incontro, costituiranno un vero e proprio strumento di conoscenza e di cultura.

Dopo il primo incontro, lo scorso 18 marzo, con la conversazione dal titolo “Amo la pioggia: lava via le memorie dai marciapiedi della vita. Pioggia, amore e soluzioni improvvise tra letteratura e cinema, da Platone a Woody Allen” si prosegue il 29 marzo con la conversazione dal titolo “Ma la guerra, quella finisce, per fortuna, e noi, noi invece restiamo. Una notte in treno da Agatha Christie a Simenon passando per Irene Nemirowsky. Tra i binari. Racconti e storie a bordo dei treni”.

Il 5 aprile si proseguirà con “Butterò questo mio enorme cuore tra le stelle. Due donne straordinarie: Suzanne Valadon e Rossa Matilda Richter, la donna cannone”.

Il 15 aprile sarà la volta di “Un genio ragazzo. Il Leopardi umano e nascosto”.

Gli incontri si terranno nello spazio di Via delle Volte, 51. Prenotazione obbligatoria al numero 366-5329203 o email silviababette.fe@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com