Politica
13 Marzo 2019
Il gruppo civico rivendica la paternità della proposta, arrivata già un mese fa in conferenza stampa

Ferrara capitale della cultura? Addizione civica: “Idea nostra, chi copia merita una nota”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Donazioni Covid. Ferraresi a Fabbri: “Trasparenza su destinazione dei fondi”

Dopo l'inchiesta di Estense.com sugli oltre 30mila euro di donazioni Covid fatte dai cittadini ferraresi al Comune di Ferrara per sostenere le spese urgenti legate all'emergenza Coronavirus all'ospedale Sant'Anna di Cona, la consigliera Anna Ferraresi, capogruppo del Gruppo Misto, ha interrogato con urgenza il sindaco Alan Fabbri

Candidare Ferrara come capitale italiana della cultura? Altro che un’idea originale della coalizione di centrodestra, semmai una scopiazzatura di quanto già un mese fa Addizione Civica aveva proposto pubblicamente.

Ed è così che nel giro di pochi giorni per la coalizione che sostiene Alan Fabbri sindaco arriva la seconda accusa ‘plagio’. L’11 marzo, infatti, già Marcella Zappaterra (Pd) segnalava che l’ex sindaco di Bondeno aveva lanciato un’iniziativa elettorale chiamata “Idee per Ferrara”, esattamente come quella che lei aveva lanciato nell’aprile del 2018.

Oggi è Addizione Civica a rivendicare la paternità di un’idea “presentata alla città il 9 febbraio con una conferenza stampa molto partecipata, aperta al pubblico” e ricordando ironicamente a Fabbri – e così Andrea Maggi e Livio Zerbini che la hanno lanciata martedì – che “chi copia si merita una nota”.

“La notizia – osserva il gruppo civico – è stata riportata da tutti organi di stampa locali. Sulla pagina Facebook di Addizione Civica appare sia in un post programmatico sia in un video specifico con migliaia di contatti. Ci fa piacere vedere che le nostre idee e proposte vengono accolte al punto di essere spacciate come originali dal candidato sindaco leghista. Ci fa meno piacere che non si dia atto di avere banalmente copiato trascurando il semplice atto di correttezza di citare le fonti originali. Non ci stupisce, invece, che la prima proposta dello schieramento di destra non nasca da una propria elaborazione: sono anni che ci si aspetta da loro qualche idea che non sia uno slogan banale o una provocazione inconsistente. Ci piace, comunque, provare a vedere il positivo: da qualsiasi parte del Consiglio comunale troveranno posto sappiamo che costoro sosterranno la nostra proposta indipendentemente da chi la proporrà: noi verificheremo la coerenza su questi fatti concreti. Se sarà così, guardando al bene di Ferrara e non alle pregiudiziali partitiche, sarà un risultato da ascrivere allo stile propositivo di cui Addizione Civica è la prima sostenitrice”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com