Eventi e cultura
1 Marzo 2019
La figlia di Giorgio Bassani: "Il più elegante lavoro musicale mai realizzato sulle poesie di mio padre"

“Intranima Lieder”: alla Sala Estense la prima dell’opera sui testi di Giorgio Bassani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Si terrà alla sala Estense la prima ferrarese di “Intranima Lieder”, opera di “teatro liederistico” del compositore reggiano Corrado Sevardi costruita su testi poetici di Giorgio Bassani e definito dalla figlia dello scrittore “Il più elegante lavoro musicale mai realizzato” sulle poesie del padre.

La rappresentazione si terrà lunedì 4 marzo alle ore 21, giorno del compleanno di Giorgio Bassani, dopo unanimi consensi di critica e di pubblico riscossi nella prima assoluta di Reggio Emilia per il “Giorno della memoria” 2018. L’iniziativa gode del patrocinio e del fattivo sostegno della fondazione “Giorgio Bassani” di Ferrara, in collaborazione con il museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara e con Arch’è – associazione culturale Nereo Alfieri. Alla serata saranno presenti la presidente della fondazione Bassani Paola Bassani, la presidente di Arch’è Silvana Onofri e la responsabile del museo del Risorgimento e della Resistenza Antonella Guarnieri.

“Intranima Lieder” sfoglia come fossero un album di immagini, affetti, profumi, suoni, luoghi e paesaggi dell’anima alcune delle più belle poesie di Bassani, moltiplicandone nello spazio acustico e drammaturgico della musica la multidimensionalità visionaria. Episodi strumentali solistici, voce recitante nel silenzio e in contrappunto alla musica e canto sopranile si intrecciano nel corso del lavoro, offrendo innumerevoli spunti di intensa espressione, riunendo piani linguistici diversi e variegati. Ne saranno interpreti Cristina Calzolari, valente mezzosoprano dall’attività di livello internazionale, Giuliano Brunazzi, solido attore dalle importanti esperienze artistiche, Davide Finotti, eclettico e affermato pianista ferrarese e Alessandro Sevardi, talentuoso giovane violinista figlio del compositore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com