Politica
26 Febbraio 2019
Interrogazione di Tagliaferri (FdI). Il sottogretario Manghi conferma l’impegno alla “prevenzione del crimine organizzato e mafioso”, ma il consigliere non è soddisfatto

Sicurezza Ferrara: “Mafia nigeriana sempre più offensiva, serve patto Regione-Viminale-Anci”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara riparte dall’ABC

"Il programma “Ferrara riparte dall’ABC “vuole essere un manifesto che attraverso un elenco di proposte concrete per la città, ripropongono all’elettore i temi e i valori fondamentali e imprescindibili che identificano il M5S". Intervento di Maria Teresa Pistocchi, responsabile Gruppo Territoriale M5S

“Petrolchimico come risorsa”. Incontro al Cral

“Il petrolchimico come risorsa” il 20 maggio ore 17.15 presso il Cral del Petrolchimico in piazzale Donegani è stato organizzato da Sara Manservigi e Emiliano Bianchi, candidati alle prossime comunali con il Pd

Balboni: “Doppia morale della sinistra”

Diego Marescotti, il candidato del Pd che nel giugno 2020 ha patteggiato la pena ad un anno e 4 mesi di reclusione per il reato di bancarotta fraudolenta, ha l'involontario merito di aver dimostrato che il re è nudo. L'inganno è svelato

La forte presenza di richiedenti asilo di nazionalità nigeriana nella zona di Ferrara e in tutta l’Emilia-Romagna è al centro di un’interrogazione in question time in Assemblea legislativa di Giancarlo Tagliaferri (Fratelli d’Italia). In particolare, il consigliere fa riferimento agli episodi accaduti il 16 febbraio scorso nella zona Gad di Ferrara, dove “alcuni nigeriani hanno rovesciato cassonetti in strada, rivolto minacce e lanciato oggetti contro i poliziotti, per il ferimento di un loro connazionale durante la fuga da un controllo delle forze dell’ordine perché in possesso di stupefacenti”.

Secondo Tagliaferri l’insediamento della mafia nigeriana in Emilia-Romagna – già rilevato dall’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’università di Milano- è diventato preoccupante e gli “episodi di cronaca legati alle associazioni etniche, agenzie di money transfer usati come copertura per traffici di droga e prostituzione sempre più offensivi”. Il fenomeno, secondo il consigliere, è stato “sottovalutato” dalla Regione e sinora “l’attenzione dedicata alla criminalità nigeriana è del tutto insufficiente”.

Su sollecitazione di Fratelli d’Italia, il 20 febbraio il Governo avrebbe assicurato un rafforzamento di organico nella Questura di Ferrara, ma Tagliaferri chiede alla Giunta “quali ulteriori iniziative intenda assumere per combattere il radicamento delle mafie straniere”. Il consigliere riporta anche l’esempio della Regione Lombardia che intende “siglare un accordo sulla sicurezza integrata con il Viminale e l’Anci – cornice di riferimento dei patti per l’attuazione della sicurezza urbana a livello territoriale”.

Il sottosegretario Gianmaria Manghi nega che la Regione non presti la dovuta attenzione al fenomeno e conferma invece l’impegno sempre attivo a “promuovere ogni possibile misura di prevenzione del crimine organizzato e mafioso, qualsiasi origine esso abbia”. Inoltre, specifica il sottosegretario, “ad oggi non risulta ancora sottoscritto alcun accordo con la Regione Lombardia, Ministero dell’Interno e Anci”. Tuttavia, continua Manghi, “la Regione Emilia-Romagna ha già concordato un ipotesi di accordo per la promozione della sicurezza integrata tra la prefettura di Bologna e la Regione stessa che è al vaglio degli uffici del Ministero dell’Interno per un’ultima verifica tecnica”.  Tagliaferri si dichiara però non soddisfatto della risposta del sottosegretario.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com