Spal
22 Febbraio 2019
Era la stagione di C2 1989-1990. Unico trionfo biancazzurro sul campo dei neroverdi

Amarcord Spal, Magnocavallo di rigore: ultimo trionfo a Sassuolo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Primo maggio. Tagliati (Cgil): “Costruire insieme un’Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

Nella data in cui si ricorda che il lavoro "è la condizione fondamentale di dignità delle persone" e la "condizione necessaria per poter realizzare il proprio progetto di vita", Veronica Tagliati dalla piazza di Argenta rimarca che "come Cgil, Cisl e Uil abbiamo voluto dedicare quest’anno il 1° maggio ad un sogno, il sogno di Costruire insieme un'Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

La Spal 1989-1990 (Public domain/Wikipedia)

di Davide Soattin

Sassuolo, 17 dicembre 1989. Trent’anni fa, l’unica vittoria della Spal a Sassuolo. Correva la stagione calcistica 1989-1990 e – a differenza dell’ultimo lustro, ricco di soddisfazioni per ferraresi e neroverdi – entrambe le squadre si davano battaglia nelle serie minori, nelle periferie disperse e lontane dai riflettori del calcio italiano, in C2.

La prima frazione di gioco finì con i biancazzurri avanti. Merito di Francesco Libro, che a cinque minuti dal termine, portò in vantaggio gli estensi con la sua quinta rete sulle undici totali realizzate al termine di quella stagione.

La storia dell’incontro cambiò nel secondo tempo, con il Sassuolo che immediatamente raggiunse il pareggio con D’Agostino, bravo nel fulminare e colpire a freddo la difesa avversaria, spaesata e con la testa ancora negli spogliatoi. In piena zona Cesarini poi, l’episodio che cambiò e decise le sorti della partita nei minuti di recupero.

Al 92′ infatti, la decisione che spaccò l’inerzia della sfida. Senza pensarci due volte, Damiani di Brescia indicò il dischetto e in extremis assegnò il calcio di rigore alla Spal. Sul dischetto si presentò Magnocavallo, che forte della sua esperienza trasformò l’estrema punizione e mise la sua firma sull’ultima vittoria estense a Sassuolo nei tre precedenti storici giocati.

Sassuolo-Spal 1-2 (0-1)

Sassuolo: Bertolini, Residori, Margiotta, Bertolutti, Negri, Briga, Schenardi (dall’85’ Scacchetti), Roberto, Mantovani (dal 79′ Di Gesù), Secci, D’Agostino. All.: Vernacchia.

Spal: Piacentini, Bertoni, Paramatti, Cini, Paganelli, Magnocavallo, Primizio, Brescia, Libro, Profumo, Mosele. All.: Magistrelli.

Arbitro: Damiani di Brescia.

Marcatori: 40′ Libro (SP), 45′ D’Agostino (SA), 92′ rig. Magnocavallo (SP).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com