Attualità
7 Febbraio 2019
Il rettore di Ferrara sarà ricevuto a Roma dal ministro Bussetti, che "si sta muovendo per avviare una soluzione alla necessità di nuovi medici"

Abolizione del numero chiuso: Zauli al Miur per discutere della proposta

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Giorgio Zauli con i goliardi all’apertura dell’anno accademico 2018-2019

La prossima settimana il rettore dell’Università di Ferrara Giorgio Zauli sarà a Roma per discutere col ministro dell’istruzione Marco Bussetti della proposta di abolire il numero chiuso alla facoltà di medicina.

È quanto si apprende attraverso l’agenzia stampa Adnkronos, che attraverso fonti ministeriali rivela che “Il Miur la prenderà in considerazione e la valuterà con attenzione”, e che Bussetti “si sta muovendo, opportunamente coordinandosi con la Salute, per avviare a soluzione il tema sempre più impellente relativo alla necessità di nuovi medici per i prossimi anni”.

Una soluzione che quindi potrebbe anche passare per la proposta di Zauli, che ad Adnkronos si dichiara speranzoso “che il nostro progetto pilota venga accolto: dopo circa 20 anni possiamo dire che la legge sul numero chiuso ha diversi punti deboli e che i quiz non sono affidabili per selezionare gli studenti più motivati a diventare i medici di domani”. La ‘scommessa’ del rettore ferrarese si basa sull’incentivare la motivazione e il senso di responsabilità degli studenti, che si troverebbero a competere non più gli uni contro gli altri per l’accesso ai corsi, ma contro ‘se stessi’ per raggiungere un alto livello di valutazioni (dopo il primo trimestre bisognerà avere la media del 27, pena il trasferimento a biotecnologie) e conservare la propria posizione.

Un’idea che in queste settimane ha trovato sia sostenitori che oppositori, gli uni e gli altri a sottolineare i possibili pro e contro della riforma: se da un lato l’assenza di competizione reciproca potrà favorire la cooperazione e il lavoro di gruppo (“due elementi fondamentali per i medici moderni”, afferma Zauli), sul fronte opposto la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici afferma che il progetto di Zauli “non farebbe che ingrossare all’inverosimile l’imbuto formativo che già oggi imprigiona 10mila giovani medici, a cui è negata la prosecuzione della formazione post-laurea”. Dopo la visita di Zauli al Miur, forse si saprà anche quale sarà la posizione del governo in merito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com