Attualità
6 Febbraio 2019
Dirottati i festeggiamenti per l'anno del maiale a Bologna. Il centro interculturale italo-cinese: "Rivincita di Peppa Pig"

Salta il Capodanno cinese, mancano risorse umane ed economiche

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

La festa dello scorso anno

Arriva il Capodanno cinese, ma non a Ferrara, che per la prima volta dal 2013 salterà i festeggiamenti. Mentre l’Inter celebra la ricorrenza con una divisa speciale in carattere cinese, il centro interculturale italo-cinese di Ferrara è costretto a dirottare la tradizionale festa di primavera a Bologna.

Incomincia così, un po’ zoppo, l’anno del maiale, ultimo dei segni zodiacali, particolarmente caro al popolo d’Oriente perché rappresenta un animale fondamentale, anche per l’economia, e un simbolo di valori importanti quali la famiglia, la casa, l’abbondanza e in generale la solidarietà e la benevolenza.

“Purtroppo quest’anno per una serie di assenze dei nostri soci organizzatori non potremo organizzare alcun evento particolare, compreso il Capodanno. Speriamo nell’anno prossimo” spiegano dal centro interculturale italo-cinese che, almeno per quest’anno, si limita a dare consigli per i festeggiamenti e soprattutto su cosa mangiare in questo periodo festivo.

Una mancanza che sembra quindi derivare da una carenza di risorse, umane ed economiche. “Abbiamo invitato i nostri soci a partecipare all’evento organizzato dall’Istituto Confucio di Bologna che ha i fondi per una parata con i leoni e il drago” spiega il centro estense, che ha quindi preferito indirizzare i soci alla visione di un vero spettacolo di fine anno.

E mentre la comunità cinese battezza l’anno del maiale come “la rivincita di Peppa Pig in Cina”, l’Istituto Confucio dell’Università di Bologna e la palestra felsinea Sempre Avanti promuovono una giornata di festa per sabato 9 febbraio presso lo stadio Dall’Ara. In programma, a partire dalle 15, competizioni di arti marziali, esibizioni di kungfu e tai chi, la tradizionale danza del dragone e dei leoni e un ricco buffet di cibo tradizionale cinese. Che sazierà la pancia e la mente anche della comunità cinese di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com