Spettacoli
24 Gennaio 2019
Sabato 26 gennaio prosegue la rassegna di burattini con la compagnia di Massimiliano Venturi

“Le farse di Fagiolino e Sganapino” al centro sociale Il Melo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Ferrara il Delirio a due di Nuzzo e Di Biase

Non c’è due senza tre: terzo spettacolo con la regia di Giorgio Gallione al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Questa volta con “Delirio a due”, di Eugéne Ionesco, e il più che collaudato sodalizio, sulla scena e nella vita, Corrado Nuzzo-Maria Di Biase

“Piovano & Friends” in concerto con brani di Mendelssohn e Čajkovskij

Prima dei due concerti sinfonici che concluderanno la stagione a giugno, Ferrara Musica propone un affascinante appuntamento di musica da camera. Lunedì 6 maggio - Teatro Comunale “Claudio Abbado”, inizio alle 20.30 - è in programma un concerto intitolato “Miei diletti archi”, che vedrà protagonista l’ensemble Piovano & Friends

Sabato 26 gennaio alle ore 15.30, presso la sala Aurora del Centro di Promozione Sociale Il Melo in via del Melo (zona via Frutteti), avrà luogo l’ultimo spettacolo della rassegna di burattini “Gennaio con i burattini”, tre sabati in compagnia dei burattini tradizionali, con la direzione artistica della Compagnia “Città di Ferrara”. Lo spettacolo sarà presentato dalla compagnia I Burattini di Massimiliano Venturi che rappresenterà la commedia “Le farse di Fagiolino e Sganapino”.

I personaggi della tradizione sono protagonisti di alcune delle più belle farse del teatro dei burattini, rivisitate e attualizzate ai ritmi e ai gusti contemporanei. Un’ora di intrecci, risate e lazzi in cui i due squattrinati protagonisti verranno trascinati in vicende al limite dell’impossibile, uscendone sempre vincitori grazie agli strafalcioni dialettali, alla loro ingenuità popolare e alle sonore bastonate che impartiranno ai propri avversari. Uno spettacolo recitato all’improvviso, alla vera maniera della Commedia dell’Arte, diverso ad ogni rappresentazione e ricco di duelli, inseguimenti e baruffe da risolvere a suon di bastonate.

L’arte dei burattini di cui Massimiliano Venturi è interprete affonda le radici nella tradizione riportandola all’oggi, e tenendo vivo l’aspetto più pop di questo linguaggio scenico, proponendo spettacoli caratterizzati da ritmi serrati e grande interazione con il pubblico, adatti a divertire e interessare lo spettatore di tutte le età.

Per informazioni e prenotazioni 338 8405511

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com