Portomaggiore
17 Gennaio 2019
Sabato pomeriggio con “Compito per domani” di Nicolae Dabija il primo appuntamento di “Scambio-Coinvolgimento-Integrazione-Apertura”

La presentazione di un libro per inaugurare il progetto Scia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

La proposta del Centro Destra Civico. L’Esercito a Portomaggiore

Portare l'esercito a Portomaggiore. È questa la soluzione individuata dal Centro Destra Civico, che in questo momento è all'opposizione, per contrastare il "moltiplicarsi degli episodi di illegalità nel nostro territorio, che interferiscono nella convivenza pacifica e civile di una Portomaggiore che ormai non è più riconoscibile"

Bullismo a Portomaggiore. I compagni incrociano le braccia

Interviene il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi sugli studenti delle scuole medie che lunedì mattina hanno incrociato le braccia in solidarietà a un loro compagno che ha riportato un trauma cranico minore a causa di atti di bullismo

L’assessore Alessandro Vacchi

Sabato 19 gennaio alle ore 14,30 presso la sala consiliare di Portomaggiore, Gian Luca Del Marco, presidente dell’associazione di promozione sociale “Italia-Moldavia – Onlus” e Olga Irimciuc, docente di lingua e letteratura romena e traduttrice, presenteranno il libro moldavo “Compito per domani” di Nicolae Dabija.

Questa iniziativa è la prima “finestra sul mondo” prevista dal progetto Scia, Scambio-Coinvolgimento-Integrazione- Apertura, che interviene sui territori del distretto sud-est della nostra Provincia ed ha come obiettivo la realizzazione di reti solidali per il benessere dei cittadini; il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Emilia Romagna.

Con le “finestre sul mondo”, le associazioni del progetto intendono far conoscere la realtà e la cultura delle principali comunità straniere presenti sul nostro territorio, al fine di promuovere la reciproca conoscenza e favorire una pacifica convivenza civile.

“L’integrazione sociale che costituisce la vocazione principale del progetto Scia è una sfida importante ed attuale, che vede impegnati in prima linea il mondo dell’associazionismo e del
volontariato portuense – commenta l’assessore alle Politiche sociali Alessandro Vacchi -. Fondamentale il contributo della Regione che valorizza e qualifica le competenze del terzo settore, particolarmente attivo nella nostra comunità. Una sussidiarietà declinata in campo sociale che premia il territorio e cerca di dare risposte a diversi bisogni, allargando il campo d’azione dei servizi erogati dall’ente”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com