Attualità
15 Gennaio 2019
L'arcivescovo emerito sulle religiosità alternative: "Lo vedo uno strumento della Provvidenza per recuperare la nostra identità di cristiani"

Negri: “La crisi del cattolicesimo ha favorito il proliferare di sette”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Avis Ferrara alla maratona mondiale di Berlino

In gara, proprio per la tappa di coppa del Mondo, anche il ferrarese Mirko Rimessi, portacolori della Palestra Ginnastica Ferrara, che della gara è veterano correndola ininterrottamente dal 2007 e che in World Inline Cup ha esordito da junior nel 1998 a Roma.

Bullismo e devianza giovanile. Alta l’attenzione nelle scuole provinciali

Attenzione alta su discriminazioni di genere, omofobia e rapporto con i dispositivi digitali. Questi i temi principali affrontati oggi (18 settembre) in Prefettura durante la riunione del gruppo tecnico di lavoro del Protocollo d'intesa per la prevenzione e la lotta a bullismo e devianza giovanile

Buskers. Fotogiornalisti costretti a concedere gratuitamente foto all’organizzazione

"Sconcerto e preoccupazione". Sono queste le parole utilizzate dall’Associazione della Stampa Emilia-Romagna (Aser) e dall’Associazione stampa Ferrara dopo aver appreso che i fotogiornalisti che hanno chiesto un accredito per il Buskers Festival "sono stati costretti a
firmare un contratto-impegno che impone loro di fornire gratuitamente materiale fotografico"

“Non ce ne andiamo”: il Bolognesi si reinventa

Il Circolo Arci Bolognesi da piazzetta San Nicolò, dove le sue attività culturali e sociali proseguono dal 1979, non se ne vuole andare – e per rimanere è pronto da ottobre a reinventarsi, con la promessa di non smarrire la propria identità, fatta di incontri, partecipazione e creatività

di Simone Pesci

Occultismo, religiosità alternative e sette. A trattare l’argomento, nel corso dei “Tè letterari di San Benedetto” organizzato nell’omonimo cinema dalla omonima parrocchia, è stato l’arcivescovo emerito di Ferrara-Comacchio monsignor Luigi Negri.

Secondo Negri, il fenomeno delle religiosità alternative, è dovuto alla “crisi del cattolicesimo”, che coincide con il momento in cui “le sette sono proliferate”. Anche in una regione come l’Emilia-Romagna, che nonostante sia una realtà “cristianamente matura” vede la somma di coloro che “partecipano a vario titolo a queste sette supera, in maniera quasi inaspettata, le 25mila unità” rendiconta l’arcivescovo emerito.

Oggigiorno anche il cristianesimo stesso, sostiene Negri, è quasi diventato una sorta di setta: “Se fino a un certo punto la presenza del cristianesimo era imponente, oggi il massimo che ‘portiamo a casa’ è vedere che la cultura di oggi lo riconosce come una setta importante”. La più comune obiezione, che ha favorito la nascita di questi movimenti, indica il monsignore, è che” il cristianesimo ha fatto promesse irrisolte o non attuate”.

Paradossalmente, il fiorire di religiosità di alternative è letto da Negri quasi come un fattore positivo: “Lo vedo uno strumento della Provvidenza per recuperare la nostra identità e per svolgere la nostra missione di cristiani”. 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com