Copparo
3 Gennaio 2019
Assemblea sabato a Copparo. Dolcetti: "Aspetti positivi per gli obbligazionisti e negativi per gli azionisti"

Carife, i risparmiatori associati presentano la legge sui rimborsi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Lista Uniti per Copparo si presenta

Venerdì 10 maggio a Copparo presso il "Tavernacolo Copparo" si terrà la presentazione dei candidati in consiglio comunale della lista "Uniti per Copparo" a sostegno della ricandidatura di Fabrizio Pagnoni a sindaco

Apre il Pontino Tagliapietra

Debutta il progetto "Andiamo al Pontino": domenica 12 maggio è prevista l’apertura del Pontino Tagliapietra per la prima giornata all'insegna del divertimento all'aria aperta

I giochi della Durlindana a Villa Mensa

Venerdì 10 e sabato 11 maggio debuttano “I Giochi della Durlindana”, realizzati, con il patrocinio del Comune di Copparo, da GruppoZero, con la co-organizzazione di Ioiad, in collaborazione con La Brigata di Sottomonte

Tornano gli incontri di Andos in farmacia

Torna “Educazione sanitaria sul tumore al seno”, il progetto proposto dall’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno di Ferrara e dalla Farmacia San Pietro, con il patrocinio del Comune di Copparo

Ubaldo Ferretti e Alberto Dolcetti

Copparo. Si parlerà di indennizzo agli azionisti e obbligazionisti di ex Carife nell’assemblea pubblica dei risparmiatori che avrà luogo a Copparo sabato 5 gennaio alle 9.45 presso il Palazzo Zardi di via Garibaldi 104. Promossa dall’associazione Risparmiatori Associati di Ferrara, l’iniziativa intende illustrare la parte riguardante le banche dell’ultima legge di bilancio 2019 appena approvata.

Il decreto prevede, per l’indennizzo ai risparmiatori (sia azionisti che obbligazionisti) delle due banche venete e delle quattro “risolte” tra cui Carife, l’istituzione di un fondo di 1,5 miliardi in tre anni finanziato utilizzando le somme accantonate nel “fondo dormiente” degli importi giacenti nei conti correnti presso le banche e non più movimentati da oltre venti anni.

Una legge importante quindi, che aggiornando quella emanata lo scorso anno dal governo precedente, arriva dopo ben tre anni di manifestazioni e proteste organizzate dalle varie associazioni dei risparmiatori.

“La legge, oltre alle procedure per i rimborsi, prevede aspetti positivi come l’ulteriore ristoro del 15% agli obbligazionisti – spiega Alberto Dolcetti degli azzerati ferraresi che sabato illustrerà la legge a tutti gli interessati che vorranno partecipare all’incontro – ma anche negativi, il più eclatante dei quali è la fissazione dell’indennizzo agli azionisti del solo e striminzito 30% del costo di acquisto sostenuto, smentendo così le numerose promesse fatte in campagna elettorale e le dichiarazioni fatte più volte dai sottosegretari negli incontri ufficiali avuti con le associazioni in sede Mef”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com