Portomaggiore
22 Dicembre 2018
Il consigliere di opposizione aveva scritto un'interpellanza al sindaco Minarelli per chiedere di aprire il transito ai ciclisti nelle piazze centrali

Portomaggiore apre il centro ai ciclisti: vittoria per Badolato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Portomaggiore in festa con la 601ª Antica Fiera

È stata presentata in Municipio, alla presenza della Giunta comunale al completo, l’edizione 2025 dell’Antica Fiera di Portomaggiore, che quest’anno raggiunge il traguardo dei 601 anni e animerà la città da venerdì 19 a lunedì 22 settembre

Portomaggiore intitola un parco a Don Guido Marchetti

Un’intitolazione sentita e partecipata quella che ha visto Portomaggiore rendere omaggio a monsignor Guido Marchetti, per tutti Don Guido, dedicando a lui l’area verde tra via Don Pasini e via Don Borghi

Benessere nella terza età: torna il Cidas Silver Festival

C'è un tempo che si abita e un tempo che si racconta. Un tempo fatto di memoria, relazioni e cura, che può trasformarsi in benessere condiviso. È questo lo spirito che anima la seconda edizione del Cidas Silver Festival, in programma dal 18 al 20 settembre a Ferrara e Portomaggiore

Lavori. A Portomaggiore 500mila euro per asfaltature

A inizio ottobre partiranno lavori di manutenzione su diverse strade e marciapiedi di Portomaggiore. Dopo lo stanziamento di 500mila euro si è conclusa infatti nei tempi previsti la procedura di gara aggiudicata alla ditta Imab di Este (Padova)

“La richiesta del capogruppo Badolato è legittima e provvederemo a istituire sulla piazza Giovanni XXIII l’area pedonale con una zona a traffico limitato per consentire il transito alle biciclette”. Questa la risposta della amministrazione comunale alla proposta avanzata dal capogruppo circa la possibilità delle bici di transitare sulla piazza centrale del paese .

“Una decisione di buon senso per una realtà come quella del nostro centro storico dove sono tante le persone che si servono di questo mezzo per spostarsi nel paese – esterna così la propria soddisfazione Badolato per l’accoglimento della sua proposta – in un periodo dove molti comuni si stanno attrezzando per una sorta di caccia ai ciclisti estromettendoli dai centri storici penso sia più che legittimo dare dei segnali di discontinuità in centinando invece l’uso delle biciclette in una ottica di risparmio energetico e minore inquinamento dell’ambiente”.

Secondo il consigliere di opposizione però “A questa decisione debbono ora essere abbinate altre azioni concrete per consentire l’uso in sicurezza delle bici come intervenire sulla segnaletica orizzontale che delimita i percorsi ciclabili del centro con righe in alcuni tratti oramai illeggibili o sulle piste ciclabili come quella che dal Parco Toschi arriva alle Oasi di porto in troppi punti quasi totalmente ricoperta dalla invadenza dell’erba o quella verso la frazione di Ripapersico con il fondo stradale sconnesso e quasi al limite della percorribilità come da tempo inascoltatamente segnalano i cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com