di Simone Pesci
Gennaio è ormai alle porte e, con esso, anche il calciomercato, che ha visto ufficializzarsi la proroga della chiusura della sessione invernale, ora fissata al 31 gennaio e non più al 18 come precedentemente stabilito.
Noto l’interesse di mezza serie A per Manuel Lazzari – ma il patron Simone Colombarini ha ribadito anche alla cena di Natale del club che “non si muoverà a gennaio” -, il direttore Davide Vagnati e i suoi uomini sono alla caccia anche dei giusti rinforzi per aiutare la squadra di Leonardo Semplici nella corsa alla salvezza.
Innanzitutto c’è da risolvere il rebus Vanja Milinkovic-Savic. In estate, il serbo aveva fatto le valigie per traslocare temporaneamente a Ferrara con l’intenzione di fare il titolare, e così la pensava pure il Torino. Le incerte uscite di Milinkovic con Lazio e Samp in Coppa, hanno invece consegnato a Gomis la certezza della titolarità della maglia.
Il Toro quindi gradirebbe riprenderselo per girarlo in prestito a qualche altra squadra per aiutare il processo di maturazione del fratello del laziale Sergej, che per ironia della sorte sta vivendo anch’esso un momento complicato. Se dovesse partire Milinkovic-Savic rimane in piedi l’idea Viviano, ma era circolato anche il profilo di Orestis Karnezis, ora a Napoli.
Il nome in entrata un po’ più tiepido rispetto agli altri – per ora si fanno chiacchiere qua e là, le vere trattative devono ancora imbastirsi – è quello del difensore laziale Martin Caceres. Un avvicinamento da parte della Spal è già stato abbozzato, ma sull’uruguaiano al momento l’interesse del Parma sembra più forte.
A centrocampo, invece, nella casella delle uscite ci sono segnati i nomi di Federico Viviani e di Mattia Vitale. Se per uno, Viviani, la cessione dovrebbe essere a titolo definitivo, per l’altro, Vitale, c’è l’ipotesi prestito e le sue prestazioni sono state accostate addirittura a sei squadre della Cadetteria: Cittadella, Cremonese, Crotone, Lecce, Venezia e Verona.
Per l’attacco già da un po’ circola il nome del polacco della Sampdoria Dawid Kownacki, mentre il francese Cyril Thereau è in uscita dalla Fiorentina e in passato i biancazzurri avevano provato a prenderlo. La Viola, dicono in Toscana, pur di dare via un uomo da appena 26 minuti in stagione sarebbero disposti anche al prestito gratuito. Si fa anche il nome della Spal, ma restano i dubbi per un 35enne praticamente mai impiegato da agosto a oggi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com