Eventi e cultura
14 Dicembre 2018
Ospiti Stefano Bottoni, Fulvio Bertolino, Giampaolo Chiarelli, Mauro Munerati e Paolo Panzacchi

Ultimi Autori a Corte in versione natalizia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Fine settimana conclusivo per “Autori a Corte speciale Natale”, la rassegna letteraria che fra la versione estiva e quella natalizia conclude in questi giorni la sua decima edizione.

Sabato 15 dicembre, sempre al Consorzio Factory Grisù, si apre alle 18 con la presentazione in anteprima del libro “Chi si guarda nel cuore” (Edizioni La Carmelina) di Fulvio Bertolino, in cui l’autore noto soprattutto come musicista racconta come la musica sia quell’elemento che può far nascere passioni, che può far calmare gli animi originando nostalgie, pensieri e ricordi di persone amate.

Alle 20 tocca a Giampaolo Chiarelli con “Il fagiano di là dal fosso” (Este Edition) e Mauro Munerati con “Storia della mia depressione: Mauro rinato” (Este Edition). Un doppio appuntamento per la storica casa editrice Este Edition di Riccardo Roversi che ha da poco superato l’ambito traguardo dei 700 titoli in catalogo.

Alle 21 conclusione con proiezione del videoclip tratto dal singolo di Leonardo Veronesi “Da un certo punto di vista”, girato al Consorzio Factory Grisù e a seguire Paolo Panzacchi con il suo libro “Il pranzo della domenica” (Laurana Editore). Noir atipico in cui in una Bologna industriale, figlia di operai e grandi aziende, si intersecano vicende di affari, famiglia e vendetta. La famiglia protagonista, gli Arienti, è minacciata da un mercenario che, guidato da oscuri motivi, vuole portare sull’orlo del baratro i componenti di questo nucleo.

Domenica 16 dicembre alle 17 presso l’hotel Carlton Stefano Bottoni, patron del Buskers Festival, presenta in anteprima il volume “Canzoni e ballate – tutti i testi dal 1968 a oggi” (edizioni La Carmelina), cinquant’anni di canzoni scritte da Stefano – raccolte in un unico volume con foto inedite – che faranno ripercorrere cinquant’anni di storia della nostra città. Amici e musicisti si accompagneranno a Bottoni in questo racconto di una vita intera dedicata alla musica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com