Economia e Lavoro
12 Dicembre 2018
Tavola rotonda sulla crescente importanza economica della filiera culturale. Govoni: "Cardine per lo sviluppo del Ferrarese"

Cultura ed economia, Cciaa crede nell’alleanza per rilanciare il Pil 

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vittorio Sgarbi ricoverato per depressione: fase delicata per il critico d’arte ferrarese

Vittorio Sgarbi, noto critico d'arte ferrarese e personaggio pubblico, è attualmente ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una grave depressione che lo ha portato a rifiutare il cibo. Secondo quanto riportato da diversi quotidiani nazionali, Sgarbi è sotto monitoraggio specialistico da circa dieci giorni e le sue condizioni mostrano un lieve miglioramento

Ferrara chiusa per malattia. Patogeno? Il dup

“Come sta Ferrara?”. Ferrara Bene Comune ha riunito i propri iscritti venerdì (21 marzo) al centro sociale “Il Barco” per riflettere su questa domanda e a discutere nel merito sono state invitate la presidente del Cds Cinzia Bracci e la docente di diritto del lavoro dell’università di Verona Laura Calafà

Con la droga nel locale. Il gip non convalida l’arresto

Il gip Rosalba Cornacchia del tribunale di Ferrara non ha convalidato l'arresto dell'uomo che - secondo la ricostruzione avanzata dalla polizia di Stato - era finito in manette con l'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti

di Marcello Celeghini

Una tavola rotonda per mettere in evidenza l’importanza della filiera culturale in termini economici per lo sviluppo del Pil italiano. È questo l’intento con il quale la Camera di Commercio ha organizzato per venerdì 14 dicembre, a partire dalle 10, la tavola rotonda dal titolo “L’alleanza tra cultura ed economia motore di sviluppo del Pil e dell’occupazione”.

L’evento, che si svolgerà presso la sala conferenze dell’ente camerale, vedrà gli interventi del presidente della Cciaa, Paolo Govoni, del sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, del segretario generale di Unioncamere, Paolo Tripoli, del segretario generale della Fondazione Symbola, Fabio Renzi, della prorettrice delegata al Sistema Museale di Ateneo di Unife, Ursula Thun Hohenstein e del giornalista e conduttore televisivo, Carlo Cambi. La moderazione della tavola rotonda sarà affidata alla giornalista Camilla Ghedini. Dopo gli interventi istituzionali sarà riservato un ampio spazio di confronto tra i partecipanti.

Tra gli obiettivi della tavola rotonda vi è quello fondamentale di contribuire a superare la convinzione che la cultura sia solo un qualcosa da conservare e non una componente dello sviluppo produttivo dell’Italia. Oggetto del confronto saranno anche i dati emersi dal rapporto elaborato dalla Fondazione Symbola e Unioncamere. Il settore culturale in Italia genera più di 92 miliardi di euro e arriva a muovere complessivamente oltre 255,5 miliardi che corrispondono al 16,6% del valore aggiunto nazionale. Nel territorio ferrarese sono ben 8.023 le imprese che operano nella filiera culturale e rappresentano il 20% del Pil provinciale.

“L’argomento della tavola rotonda è nel Dna di questa Camera di Commercio – sottolinea il presidente camerale Paolo Govoni-. L’alleanza tra cultura ed economia è il cardine per lo sviluppo presente e futuro del territorio ferrarese. Già un quinto delle imprese ferraresi operano nella filiera culturale e sempre di più saranno in futuro grazie alla disponibilità di personale qualificato e giovane”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com