Eventi e cultura
9 Dicembre 2018
Lunedì pomeriggio al cinema San Benedetto incontro con il pedagogista Mino Spreafico

Un incontro per riscoprire le ricchezze della terza età

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“StraVolti”, mostra a Quartesana

Proseguono l'11 maggio, a Quartesana, gli appuntamenti del progetto "Come sull'antica aia", promosso da Fondazione Imoletta e realizzato grazie al bando "Frazioni per tutti", con l'inaugurazione della mostra "Gli StraVolti"

Lunedì 10 dicembre al cinema S. Benedetto alle ore 16, Mino Spreafico, pedagogista e formatore, docente dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Università degli Studi di Torino, tratterà “La pedagogia della terza età. Come affrontare questa stagione della vita, quali ricchezze racchiude e come valorizzarle”, facendoci scoprire che la terza età è uno scrigno di valori disponibili per la società di tutte le età.

La persona anziana è un generatore di conoscenza, è un esperto di vita. Si sta sviluppando un movimento di valorizzazione dell’anziano, che parte dall’invecchiamento attivo, alla cura dei rapporti intergenerazionali, di una Pedagogia della terza età appunto.

Per approdare a questa nuova cultura dell’anziano serve anzitutto allearsi con persone mature consapevoli di questo valore, occorre poi creare spazi di valorizzazione, creare cronaca positiva e mostrare alla città a e a tutti questo valore.
L ’incontro, a ingresso libero, sarà introdotto da un momento musicale a cura degli allievi del Conservatorio Frescobaldi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com