Eventi e cultura
8 Dicembre 2018
La contrada getta uno sguardo allo studio metodico delle armi e stemmi gentilizi

San Giacomo torna ai tempi dell’araldica

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Teatro Comunale ottiene il maggior punteggio nella graduatoria

Già lo scorso anno il Teatro Comunale di Ferrara, aveva fatto un balzo in avanti nella graduatoria ministeriale che valuta gli organismi storici italiani d’opera e balletto, comparendo al ‘secondo posto’ per la qualità artistica della proposta lirica e del balletto, ottenendo un maggior punteggio e, conseguentemente, maggiori contributi

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Prosegue il secondo ciclo di conferenze proposte dal comitato storico culturale del Borgo San Giacomo, con il patrocinio del Comune di Ferrara, in collaborazione con Ente Palio Città di Ferrara, Bper, Avis e Aerrs.

Lunedì 10 dicembre terza serata con tema “L’araldica: sguardo allo studio metodico delle armi e stemmi gentilizi” con relatore l’appassionato cultore della storia e delle sue tante sfaccettature Carlo Natati che condurrà il pubblico attraverso il mondo complicato dei motti, delle figure e dei colori, dai primi esempi di araldica fino ai moderni loghi che possiamo considerare diretti discendenti degli stemmi araldici.

La conferenza, con ingresso libero e aperta a tutti, avrà inizio alle 21 nella sede in via Ortigara 14/a.

Il secondo ciclo “Le Storie della nostra Storia” proseguirà il 9 gennaio con “La Ferrara Ebraica medievale e rinascimentale”, 24 gennaio con “Danza e musica nelle corti e nelle piazze medievali e rinascimentali”, 6 febbraio con “La sessualità nel Medioevo e nel Rinascimento, verità e miti da sfatare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com