Spettacoli
7 Dicembre 2018
Il frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti presenta il suo nuovo fumetto prima del dj set al grattacielo

Davide Toffolo fa ballare Ferrara a ritmo di cumbia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tra ville e giardini, Anna Castiglia al Parco della rotta

La musica e la voce di Anna Castiglia nella suggestiva cornice del Parco della rotta (zona golenale) per la tappa occhiobellese della rassegna Tra ville e giardini. Domenica 3 agosto alle 21:30 la giovane cantautrice porterà a Occhiobello il suo Mi piace tour

Una “Serenata alla Luna” nel Bosco di Porporana

Venerdì 18 luglio nel bosco di Porporana si terrà un evento con lo storico gruppo musicale riminese L’Uva Grisa, un incontro dedicato ai balli e ai canti della tradizione popolare romagnola, che animerà le sponde del grande fiume in una notte di luna piena

Un fiume di musica con Francesca Marchi Quintet

Giovedì 17 luglio alle 21 sarà protagonista un raffinato quintetto jazz guidato dalla voce calda e avvolgente di Francesca Marchi, protagonista di un viaggio musicale attraverso il vasto repertorio degli standard jazz e dei grandi musical di Broadway

Cinema all’aperto, il programma dal 17 al 23 luglio

Dal 3 giugno ha preso il via l’edizione 2025 dell’Arena Coop Alleanza 3.0, il cinema all’aperto organizzato da Arci Ferrara, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, Legacoop Estense e il patrocinio del Comune di Ferrara, della Regione Emilia-Romagna e dell’Università degli Studi di Ferrara

Sabato 8 dicembre, dalle 21, Officina Meca presenta una serata dedicata interamente alla cumbia a partire dalla presentazione del nuovo fumetto firmato Davide Toffolo e intitolato Il cammino della cumbia, per terminare con il dj set Italo Cumbia a cura dell’autore e di Nahuel Martinez, in arte Paquiano. Durante il set, Luca Masseroni, batterista dei Tre Allegri Ragazzi Morti, suonerà le percussioni dal vivo.

A 5 anni dal primo lavoro a colori, il frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti pubblica, con “Oblomov-La nave di Teseo”, altre 216 pagine a colori. Il cammino della cumbia è strettamente legato alla musica; paragonabile ai lavori di auto fiction quali “Pasolini”, “Il Re bianco” e “Graphic novel is dead”, il nuovo libro è un documentario sulla musica migrante nata in Colombia costruito su un viaggio lungo 8.500 chilometri che l’autore ha realizzato fra gennaio e febbraio del 2018.

Una ricognizione che parte da Buenos Aires e arriva a Cartagena, in Colombia, dove la Cumbia è nata. Più di 100 musicisti incontrati, avventure, cultura e storia di un America popolare e tenuta assieme da un ballo. La Cumbia, appunto.

Il dj set Italo Cumbia successivo entrerà nel vivo del contenuto musicale del lavoro proponendo un percorso virtuale nel Sudamerica descritto da Toffolo. Sempre in linea con il percorso di Officina Meca, questo genere musicale, che sta prendendo piede anche in Italia grazie al contributo di Davide Toffolo, ha radici culturali antiche e uno sapore popolare. L’obiettivo dell’associazione di allargare i confini abituali aprendosi a una contaminazione positiva, significativa quanto la zona ospitante la sede delle attività, sarà sicuramente centrato con questa serata.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con Arci Ferrara, Arci Contrarock e Sonika, si terrà infatti nel Punto.198 del grattacielo in viale Cavour 189. Ingresso a 5 euro, riservato ai soci Arci.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com