Attualità
1 Dicembre 2018
Una lezione agli studenti sulla necessità di tutelare la propria e altrui salute

Al Montalcini una giornata di riflessione su Aids e prevenzione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

Politica in lutto per la scomparsa di Ivan Ricci

Si è spento all'età di 77 anni (ne avrebbe compiuti 78 a luglio) Ivan Ricci, che fu vicepresidente della Provincia di Ferrara e in seguito assessore al Bilancio del Comune di Ferrara e presidente dell'Acer estense

In occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids, che si celebra ogni anno il 1° dicembre, anche gli studenti dell’istituto Montalcini, nell’ambito della disciplina di biologia e di igiene e cultura medico-sanitaria, riflettono sui rischi di infezione Hiv e sulla necessità di tutelare la propria salute e quella altrui.

A Ferrara nel 2018 ci sono stati 15 nuovi casi, tutti da contagio per via sessuale, tale problema riguarda i rapporti sessuali. È importante, di conseguenza, avere rapporti protetti e, in caso di dubbio di contagio, ci si deve recare presso il reparto di malattie infettive più vicino al fine di effettuare il test.

È necessario mantenere un alto il livello di attenzione e di prevenzione perché ogni anno muoiono meno persone ma, al contempo, si verificano nuove infezioni e il numero totale dei soggetti contagiati aumenta in termini assoluti.

Gli studenti del Montalcini in questa lezione hanno imparato che l’infezione, una volta contratta, può essere completamente priva di sintomi e possono passare anche molti anni dal momento del contagio a quando compaiono le prime tracce della malattia. I farmaci da soli non bastano per dare una vita normale se una persona è sieropositiva. Tutelare la propria salute significa non sottovalutare il problema pensando semplicemente “tanto a me non capiterà”, ma è importante imparare a rispettare se stessi rispettando anche il proprio benessere e quello altrui.

Nella giornata del primo dicembre sono moltissimi i punti in cui è possibile effettuare il test in modo gratuito e anonimo ricordando che è importante proteggersi dal virus e dallo stigma attraverso una corretta informazione, che la scuola vuole e deve dare in modo pregnante e significativo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com