Spettacoli
29 Novembre 2018
Unica data italiana per la cantautrice e polistrumentista australiana il 22 luglio in piazza Castello

Ferrara Sotto le Stelle piazza il primo colpo: il fenomeno rock Tash Sultana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Manca meno di un mese a Natale e ancor di più alla prossima estate di concerti in città, ma Ferrara Sotto le Stelle ha già messo sotto l’albero un regalo per tutti gli amanti dell’indie rock: l’unica data italiana di Tash Sultana. Il suo nome può non dir tanto ai più, ma la giovane cantautrice e polistrumentista australiana è inserita dalla rivista britannica Nme tra i 100 artisti più interessanti del 2018.

Un nuovo fenomeno del rock da tenere sott’occhio e una nuova data da segnare in calendario, lunedì 22 luglio, quando la 23enne di Melbourne catalizzerà l’attenzione in piazza Castello come primo headliner della 24° edizione di Ferrara Sotto le Stelle.

L’artista si è fatta conoscere suonando per le strade di Melbourne e realizzando video homemade che sono diventati presto virali raggiungendo milioni di visualizzazioni. Tash Sultana torna in Italia, dopo il concerto sold out dello scorso settembre a Milano, con il suo album di debutto “Flow State”, pubblicato il 31 agosto da Sony Music e contenente il singolo “Salvation”.

Il “flow” della musicista australiana cattura già dal primo ascolto. Dal momento in cui ha messo le mani su una chitarra all’età di tre anni, l’artista ha sviluppato velocemente uno stile unico che ha subito affascinato il pubblico. Anche perché Tash scrive, registra, produce e suona tutti i suoi pezzi da zero sul palco. E la sua voce è magica: ha un dono naturale per la melodia e il virtuosismo con cui suona oltre venti strumenti è di un altro pianeta.

I pezzi polistrumentali di Tash sono taglienti, il modo in cui suona la chitarra, il finger tapping delle percussioni e il suo beatboxing hanno sbalordito il pubblico e la critica. I suoi singoli “Notion” e “Jungle”, registrata nella sua cameretta e diventata virale ottenendo oltre 32 milioni di views, sono arrivati ai primi posti della classifica australiana Triple J. Con l’Ep “Notion” si è guadagnata un posto nella Top 10 Aria Chart e nella classifica iTunes. Ha inoltre vinto il J Award, ricevuto 4 nomination agli Aria Award e una nomination agli Apra Award. In Australia ha tre brani nella top 100: “Mystik” al 28°, “Murder To The Mind” al 43° e Electric Feel” al 78°.

I biglietti, al costo di 32 euro più diritti di prevendita, sono disponibili su Ticketmaster e Ticketone da venerdì 30 novembre alle 10.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com