Eventi e cultura
28 Novembre 2018
Un mix di tecniche presentato per la prima volta a Ferrara

L’arte di Barbara Bicego in mostra alla libreria La Pazienza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grande successo per l’inaugurazione di “Jurassic World – The Exposition”

Sabato 5 luglio, i locali del cinema multisala Notorious Cinemas di via Darsena a Ferrara si sono trasformati in un vero e proprio viaggio nel tempo con l’inaugurazione ufficiale di “Jurassic World – The Exposition”, una mostra dedicata all’universo preistorico reso celebre dalla famosa saga cinematografica

Il Festival Bonsai chiude con oltre 2200 spettatori

Più di 2.200 spettatori e spettatrici di ogni età per gli oltre 20 spettacoli in cartellone portati in scena in 9 differenti luoghi della città da una compagine di circa 50 artisti e performer, di cui il 65% under 35: sono i numeri della 9° edizione di Bonsai, il Festival di Teatro Contemporaneo ideato e organizzato dall’associazione Ferrara Off

Karima omaggia Bacharach all’Abbazia di Pomposa

Venerdì 4 luglio alle ore 21:15, presso lo splendido Parco S. Guido Abate dell’Abbazia di Pomposa, a Codigoro, andrà in scena Karima Bacharach Forever, un concerto del XXV Emilia Romagna Festival in cui la cantante Karima omaggerà il grande Burt Bacharach

“Lavori su carta” è la mostra personale di Barbara Bicego che verrà inaugurata sabato 1 dicembre, alle 18, presso lo spazio espositivo “La Pazienza Arti e Libri” in via de’ Romei 38, a cura di Graziano Campanini e Valentina Lapierre.

L’esposizione propone trenta opere, tutte tecnica mista su carta e del medesimo formato, per creare una sorta di ciclo tematico che la Bicego presenta al pubblico per la prima volta, come per la prima volta espone nella città di Ferrara.

“Saranno visibili nuovi soggetti che rappresentano una inaspettata eppure naturale evoluzione dei suoi primi lavori – spiegano i curatori -. La mostra è una piacevolissima sorpresa e vede in parete palloncini che volano radenti il suolo, sacchetti di carta che accolgono pane, pasta o altri oggetti di vita quotidiana, ma sospesi in un vuoto metafisico, marshmallow che diventano castelli, uva e fichi e zucche e uova che in un bianco spazio sembrano vivere avventure”.

Ogni opera è un insieme di tecniche come l’acrilico, l’olio, la stampa che convivono e si sovrappongono creando immagini preziose come gioielli. Barbara Bicego offre in questa esposizione una serie di opere appositamente pensate per la città che la accoglie, ma coerenti con i temi “naturali” e di “oggetti” che fin dagli esordi contraddistinguono la sua poetica.

La mostra sarà visitabile sino al 6 gennaio negli orari di apertura della libreria.

Barbara Bicego (Vicenza) dopo gli studi presso l’Accademia Cignaroli di Verona e l’Accademia di Belle Arti di Venezia dove ha approfondito le tecniche della pittura, frequenta la Sommerakademie di Salisburgo dove entra in contatto con lo studio del contemporaneo mitteleuropeo. La sua poetica è molteplice e spazia dalla fotografia alla pittura sino alla grafica, l’illustrazione e il video. Il suo lavoro si svolge per cicli tematici, che affrontano i più variegati soggetti dalla raccolta floreale al mondo vegetale in genere, il mondo animale nei suoi aspetti più nascosti e quotidiani, dalla raccolta di conchiglie al mondo sottomarino, dalle inquadrature macro del mondo minuscolo a più ampie visioni di paesaggio. Da anni il suo ambito è la contaminazione tra le tecniche, capace di mescolare pittura, fotografia, design e illustrazione per creare un oggetto d’arte sempre unico e irripetibile. Le precedenti esperienze di fotoreportage, videomaker e pittrice si sommano e integrano a costruire visioni di serena e ironica bellezza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com