Attualità
28 Novembre 2018
L'emporio solidale rimane a piedi: "Aiutateci a trovarlo". Vitellio: "Rubare a chi è in difficoltà è da delinquenti". Calvano: "Atto infame, spero che pagherà"

Furto contro la solidarietà, rubato il furgone de Il Mantello

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Lorenzo de Blanck fa ballare Ferrara dalle finestre del Municipio

Dopo lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che ieri pomeriggio hanno sorvolato il centro storico in occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri del Palio di Ferrara, tra i più antichi al mondo, gli eventi si sono susseguiti nella sera con le proiezioni del videomapping su Palazzo Ducale, sull’incalzante racconto dedicato alla storia del Palio, studiato e realizzato nel dettaglio da Andrea Bernabini e Sara Caliumi (NEO Visual Project), con le musiche di Davide Lavia

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

Le risposte dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Un “Campus Gaudì” per gli universitari

Gli studenti universitari, già a partire dal prossimo anno accademico (2024-25), hanno una nuova possibilità abitativa, in centro storico a Ferrara. Si chiamerà "Campus Gaudì" e sorgerà in via Baluardi 35/A

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

La “guerra tra poveri” va oltre quando si arriva a rubare un furgone fondamentale per le attività di solidarietà. È quello che è capitato all’emporio solidale Il Mantello che nella notte tra lunedì e martedì ha subito il furto del furgone-frigo indispensabile per il ritiro merci presso i fornitori-donatori e la successiva consegna al market che distribuisce i beni di prima necessità a persone e famiglie in condizione di impoverimento.

Ignoti ladri hanno approfittato del buio per agire indisturbati e rubare il furgoncino bianco parcheggiato davanti all’emporio in via Mura di Porta Po 9. “La targa è FL937VK, condividete e aiutateci a trovarlo” è l’appello de Il Mantello che invita chiunque riconosca il mezzo rubato a chiamare lo 0532 205688.

La ‘preghiera’ ha fatto breccia nel cuore di molti ferraresi e nel giro di poche ore il post su Facebook ha quasi sfiorato le 500 condivisioni e ricevuto centinaia di messaggi di vicinanza. In questa gara di solidarietà non si risparmiano i politici.

Il primo a intervenire è il consigliere regionale Paolo Calvano (Pd): “Quel pulmino serve a trasportare e recuperare cibo per persone bisognose. È guidato da volontari. È frutto di donazioni di persone e istituzioni di buona volontà. Chi ha deciso di portarselo via ha fatto un atto infame del quale spero che ‘pagherà’ tutto quello che deve ‘pagare’. E ora tutti impegnati per dare una mano al nostro emporio sociale Il Mantello. Hanno bisogno di noi e ognuno di noi ci deve essere”.

Sulla stessa linea di pensiero il segretario provinciale dem Luigi Vitellio: “Rubare un mezzo che serve per aiutare le persone più in difficoltà è un gesto da balordi, delinquenti. Pronti a contribuire per rimediare a questa vigliaccata, perché un furgone si ricompra e lo ricompreremo ma la dignità no”. “Che vigliaccata” conferma laconicamente l’assessore all’Istruzione Cristina Corazzari.

Di solidarietà ne sa qualcosa Raffaele Rinaldi, direttore dell’associazione Viale K, che esprime la sua “vicinanza e solidarietà” a Laura Roncagli, presidente di Agire Sociale che coordina l’emporio solidale, e a tutti i volontari del Mantello, “ai quali non non resta che augurare di ritrovare il furgone. Rubare a chi offre il proprio tempo, energie e intelligenza per gli altri è una cosa odiosa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com