Portomaggiore
20 Novembre 2018
Quattro spettacoli da La bella e la bestia alla Gallinella rossa

Tutte le scuole a teatro con il Baule Volante

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Portomaggiore. Nell’ambito della collaborazione tra l’Assessorato all’Istruzione e gli istituti scolastici di Portomaggiore, ritorna per l’anno scolastico 2018/2019 il progetto teatrale “Baule Volante” rivolto alla scuola di infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

L’associazione teatrale nasce nel 1993 come gruppo di teatro di ricerca e dal 1994 opera professionalmente e in forma esclusiva nel settore del Teatro Ragazzi. Partecipa annualmente con i suoi spettacoli a rassegne di teatro per le scuole e per le famiglie su tutto il territorio italiano.

Il primo appuntamento è previsto per la scuola primaria e secondaria con “La bella e la bestia” della compagnia Il Baule Volante in programma lunedì 21 gennaio e martedì 22 gennaio.

Si prosegue con lo spettacolo scelto per la scuola secondaria (classi seconde e terze): “Branco di scuola, una semplice storia di bullismo” della compagnia Nonsoloteatro in data venerdì 29 marzo.

Infine si chiude con la scuola dell’infanzia che il 3 maggio assisterò a “La gallinella rossa” della compagnia Tcp_Tanti Cosi Progetti.

Queste quattro repliche saranno realizzate grazie al sostegno regionale del progetto della Compagnia Baule Volante: teatro scuola, Volere Volare, in cui è inserito il Comune di Portomaggiore. E’ dunque possibile proporre spettacoli davvero alti, di rilievo nazionale e che potranno essere apprezzati da bambini e insegnanti.

L’assessore all’istruzione Giuseppe Alesci è un sostenitore dell’iniziativa e da due anni fa da tramite tra il gruppo teatrale e gli istituti scolastici. Grazie al lavoro dell’assessore Francesca Molesini, il teatro è tornato a Portomaggiore con il gruppo serale Tip (Teatro In Porto) che prova al ridotto del Teatro Concordia. In aggiunta è stato realizzato un corso di drammatizzazione dal maestro Malucelli per gli studenti delle scuole medie e attivata la collaborazione con il gruppo Baule Volante.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com