Economia e Lavoro
16 Novembre 2018
In Camera di Commercio una conferenza ha fatto il punto della situazione sull’imprenditoria femminile

Ferrara città delle imprese ‘rosa’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Sipro. Approvato il bilancio all’unanimità

Approvato all’unanimità e con soddisfazione dei soci, presenti per l’83,90%, il bilancio di Sipro, illustrato lunedì 29 aprile, durante l'assemblea tenutasi in Castello, dall’amministratore unico Stefano di Brindisi. I numeri: 360 mila euro ante imposte, rispetto agli 81 mila del 2022

Salute e sicurezza sul lavoro. Alla sala Estense un’iniziativa dei Comitati Unici di Garanzia

Sabato 4 maggio, su iniziativa della Rete Provinciale dei Comitati Unici di Garanzia (Cug) e grazie all’impegno profuso dalle e dai componenti del gruppo di lavoro “Salute e sicurezza” della Rete, si affronterà, a tutto tondo, il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nel corso dell’iniziativa “Il lavoro in prima linea: le persone al servizio delle persone”

Annunciato l’Advisory Board di ‘Work on Work’

È stato annunciato l’Advisory Board di ‘Work on Work’, la prima Fiera nazionale di servizio al mondo del Lavoro, che si terrà il 27 e il 28 novembre a Ferrara, presso il Quartiere Fieristico. Istituzioni, imprese, università e società di servizi si confronteranno dando vita a workshop, presentazioni aziendali, appuntamenti formativi, per alimentare una riflessione sul tema del lavoro, in continua evoluzione e cambiamento

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

di Marcello Celeghini

Sono oltre 16mila, rappresentando oltre un quinto dell’imprenditoria ferrarese e ravennate, e danno lavoro a circa 42mila persone. Sono questi i numeri dell’imprenditoria femminile nei due territori presi in considerazione presentati giovedì pomeriggio durante la conferenza “L’economia femminile e le nuove frontiere dello sviluppo”, promossa dal Comitato provinciale per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Ferrara in collaborazione con Unioncamere e con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Dagli interventi e dal successivo dibattito è emerso un quadro complesso e articolato per quanto riguarda le imprese rosa, contraddistinto da una forte spinta innovativa e, al tempo stesso, da un legame strettissimo con la storia e le tradizioni dei territori. “L’economia femminile- interviene Gisella Ferri, presidente del Comitato sull’Imprenditoria Femminile di Ferrara-, pur avendo fatto passi da gigante in termini di numeri, consistenza e produzione negli ultimi decenni, ha ancora un ampio margine di crescita e di emancipazione: per le donne italiane ancora non è facile conciliare lavoro e famiglia, la disoccupazione femminile si mantiene su livelli elevatissimi, una parte dell’imprenditorialità femminile è espressione di una spinta all’autoimpiego generata proprio dalle insufficienti opportunità offerte dal mercato del lavoro o dalla necessità di maggior flessibilità per poter far fronte anche agli impegni familiari. Le tante testimonianze di donne imprenditrici danno la misura dei successi ma anche delle difficoltà affrontate, restituendo l’immagine di un esercito combattivo, pieno di risorse e di genialità”.

Il dato positivo vede Ferrara prima in regione per imprese femminili attive (più del 22% del totale) e le imprese in rosa che crescono di più sono proprio quelle che riescono a trovare un equilibrio tra i saperi nuovi, messi a disposizione dalla tecnologia, e quelli antichi. “La Provincia di Ferrara è un territorio rosa a tutti gli effetti perché ha generalmente una classe imprenditoriale buona e matura- sottolinea Donatella Orioli, consigliera di Parità della Provincia di Ferrara-. Non mancano le eccezioni nel nostro lavoro quotidiano di soggetti che definire imprese è un affronto al significato positivo che il termine esprime. Queste non-imprese non hanno il minimo rispetto delle risorse umane e non hanno capito che sono proprio il punto di partenza per la salute della loro azienda”.

Il focus di Silvia Guarducci, sezione speciale del Fondo centrale di garanzia del Ministero dello Sviluppo Economico, ha invece riguardato le opportunità per le imprenditrici e le aspiranti imprenditrici che derivano da un’offerta sempre più integrata e specialistica di servizi e di prodotti per la comprensione dei fabbisogni, nonché dal reperimento delle risorse finanziarie, del capitale e delle opportunità di insediamento, anche al di fuori del credito bancario tradizionale. Non è mancato in apertura il saluto del presidente della Camera di Commercio, Paolo Govoni, che ha testimoniato quanto l’ente camerale sia da sempre al fianco delle donne imprenditrici e come ogni anno siano numerose le iniziative per favorire la nascita di nuove imprese rosa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com