Spettacoli
15 Novembre 2018
Gli Sgangherati rivisitano l'opera dell’ineguagliabile scrittore e cantautore tra letture e musica alla Sala Estense

Il “Dizionario delle cose perdute” di Guccini rivive a teatro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Ferrara il Delirio a due di Nuzzo e Di Biase

Non c’è due senza tre: terzo spettacolo con la regia di Giorgio Gallione al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Questa volta con “Delirio a due”, di Eugéne Ionesco, e il più che collaudato sodalizio, sulla scena e nella vita, Corrado Nuzzo-Maria Di Biase

“Piovano & Friends” in concerto con brani di Mendelssohn e Čajkovskij

Prima dei due concerti sinfonici che concluderanno la stagione a giugno, Ferrara Musica propone un affascinante appuntamento di musica da camera. Lunedì 6 maggio - Teatro Comunale “Claudio Abbado”, inizio alle 20.30 - è in programma un concerto intitolato “Miei diletti archi”, che vedrà protagonista l’ensemble Piovano & Friends

Un insolito appuntamento con il “come eravamo”, visto attraverso lo sguardo ironico, disincantato e un po’ nostalgico di Francesco Guccini, andrà in scena sabato 24 novembre alle 21 alla Sala Estense di Ferrara.

Per l’occasione la compagnia teatrale “Gli Sgangherati” propone una rilettura del “Dizionario delle cose perdute”, il libro pubblicato qualche anno fa con grande successo dall’ineguagliabile scrittore e cantautore.

Dall’ironia del suo sguardo e della sua penna riprendono vita oggetti, ambienti, ed emozioni di un tempo ormai andato, che ai giovani di oggi potrà sembrare lontano anni luce, ma che le persone anziane sanno ancora rievocare come una grande memoria collettiva e identitaria.

La compagnia degli Sgangherati propone una rivisitazione originale e scanzonata, alternando letture espressive, musiche e canzoni di quegli anni, scene esilaranti e a volte surreali. Il tutto accompagnato dalla proiezione di immagini di oggetti, luoghi e persone di quegli anni.

Gli Sgangherati sono un gruppo teatrale modenese che, sotto il comodo alibi di un nome inaffidabile, propone operazioni culturali non effimere, legate al territorio e capaci di raggiungere un pubblico eterogeneo e popolare. Lo spettacolo è già stato portato in scena in una ventina di sale, toccando quasi tutte le province emiliane e riscuotendo sempre applausi e consensi.

L’ingresso è a offerta libera. Lo spettacolo di questa serata è promosso dall’Avis Comunale di Ferrara con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Scuola Basket di Ferrara per consentire ai giocatori della squadra “Bask-in” (di cui fanno parte anche giovani con disabilità) di partecipare al campionato regionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com