Eventi e cultura
14 Novembre 2018
Analisi e letture in biblioteca per ridare nuova luce e linfa vitale al genere

I maestri dimenticati del gotico svelati in Ariostea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Comunale ottiene il maggior punteggio nella graduatoria

Già lo scorso anno il Teatro Comunale di Ferrara, aveva fatto un balzo in avanti nella graduatoria ministeriale che valuta gli organismi storici italiani d’opera e balletto, comparendo al ‘secondo posto’ per la qualità artistica della proposta lirica e del balletto, ottenendo un maggior punteggio e, conseguentemente, maggiori contributi

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Sarà dedicato ai ‘Maestri dimenticati del Gotico’ il nuovo appuntamento con “La Compagnia del libro” in programma oggi, mercoledì 14 novembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17). Interverranno all’incontro con analisi e letture: Eleonora Pescarolo, Stefano Poledrelli, Enrico Neri e Alberto Amorelli.

Le letture della Compagnia del Libro si tingono di inquietudini affrontando quattro maestri del gotico di fine ‘800 inizi ‘900: Arthur Machen, Lafcadio Hearn, Algernoon Blackwood e William Hope Hodgson.

Il gotico, un genere che fin dalla seconda metà del ‘700 scivola nei meandri della psiche umana e del fantastico, dell’irreale e dell’impossibile, trova nuova linfa vitale grazie ai mondi e alle visioni create da Howard Phillips Lovecraft (1890-1937) a partire dai primi anni del Novecento.

Molto del corpus letterario del grande scrittore di Providence non si sarebbe sviluppato senza le influenze intimiste di Arthur Machen (1863-1947) e le narrazioni selvagge di Algernon Blackwood (1869-1951). Pare invece che per creare il suo celeberrimo ciclo di Cthulhu, Howard Philips Lovecraft, si ispirò ai romanzi di William Hope Hodgson (1877-1918). Lafcadio Hearn (1851-1904) invece sempre su questo solco fu un precursore di questo revival grazie ai suoi fantasmi e alle sue opere visionarie in stile Blake.

Prenderà parte all’incontro anche la casa editrice Adiaphora che ha curato la riedizione con testo originale a fronte di Machen, Hearn e Blackwood raccolti in un’elegante collana dedicata ai classici dell’horror. Quattro autori dimenticati che la Compagnia del Libro ha voluto affrontare per ridare loro nuova luce e linfa vitale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com