Copparo
8 Novembre 2018
Guardia ittica volontaria denuncia presenza di inquinanti

Moria di pesci nel Naviglio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Contratto piscina comunale: “Dal Comune un taglio di oltre la metà delle risorse”

"Con il riequilibrio del contratto del centro nuoto siamo di fronte a una scelta che riteniamo non condivisibile, perché si traduce in un taglio di fondi al più importante centro sportivo comunale e, di conseguenza, alle politiche dello sport". A sostenerlo sono i consiglieri comunali del Pd Enrico Bassi, Clara Tumiati, Anna Celati, Martina Berneschi

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Copparo. Moria di pesci lungo il il Naviglio, canale che attraversa il territorio copparese e zona di protezione delle specie ittiche. Lo “scempio”, come lo definisce Alex Beccati, guardia giurata ittica volontaria per conto di Fipsas che ha segnalato l’episodio, è stato causato “da un ingente scarico abusivo in acque superficiali”.

La segnalazione inerente “una massiccia moria di fauna ittica in atto” nel canale è arrivata intorno alle 17 di martedì. “Subito la catena collaborativa tra volontari e pescatori – racconta Beccati – si è messa in moto ed è stato possibile documentare l’effettiva presenza di inquinanti nel canale irriguo e una grande quantità di pesci in difficoltà, migliaia di esemplari, alcuni di essi già morti”.

I volontari hanno avvisato le istituzioni, tra cui il Comune di Copparo, con la vicesindaco Martina Berneschi, “alla quale va il merito di aver mostrato pronta disponibilità, al fine di comprendere le cause e la natura dello sversamento di materie inquinanti”.

Ieri la guardia giurata è tornata sul posto per verificare la situazione “e ho potuto riscontrare ancora la presenza di grandi ammassi di schiuma sulla superficie dell’acqua”.

“Fa ancora più male – si rammarica Beccati – sapere che è stato colpito uno dei canali che il 27 ottobre 2018 ha ospitato la seconda edizione dell’ evento “Pesca per l’ambiente”, evento organizzato dalla Polizia Provinciale di Ferrara che in collaborazione con le associazioni di pesca del territorio hanno effettuato la pulizia di circa 20 km di canali, tra questi appunto il canale Naviglio in località Coccanile”.

“Noi volontari delle associazioni di pesca sportiva e ricreativa – conclude Beccati – non conosciamo le cause di questa moria, ma possiamo affermare che in provincia di Ferrara troppi sono i fenomeni inquinanti che vengono segnalati e purtroppo pochissime le volte in cui si è riusciti a rintracciare il colpevole”.

GUARDA IL VIDEO SU ESTENSETV

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com