Cento
2 Novembre 2018
Il sistema attivo nell’ambito della prima fase del nuovo sistema di sosta

EasyPark, come funziona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Fondazione CRCento: un patrimonio da difendere”

Il 29 aprile 2025 si è tenuta l’assemblea dei soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, convocata per ottenere il parere – seppur non vincolante – sul bilancio relativo all’anno 2024. Un’occasione che ha spinto Marco Mattarelli a esprimere pubblicamente una valutazione sullo stato patrimoniale della Fondazione

Cento. Nell’ambito della prima fase del nuovo sistema di sosta, che ha preso il via nel centro cittadino lunedì 29 ottobre scorso, da qualche giorno è attivo anche il pagamento on line con EasyPark. Chi ne vorrà usufruire non sarà obbligato a indicare sul cruscotto l’avviso di pagamento tramite app (scrivendo ‘Easy Park’ su un foglio di carta oppure utilizzando l’adesivo fornito dall’app).

Il sistema complessivo è in corso di perfezionamento e gli utenti possono contare sulla presenza degli ausiliari delle sosta e sullo sportello informazioni e abbonamenti in via Baruffaldi n. 5, aperto martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30, giovedì e sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30 (per informazioni: Infososta 051 6047681, info@bofiparkmanagement.it).

Nel parcheggio dell’Ospedale SS.ma Annunziata il servizio di guardiania sta efficacemente contrastando i fenomeni dell’abusivismo e del riuso dei tagliandi di sosta.

Per quanto riguarda il dibattito relativo alla gratuità dei parcheggi per i residenti, il Comune rimarca che “anche in precedenza non era previsto nessun provvedimento, ciò si spiega con la notevole densità demografica del centro storico”.

Gli stalli ‘blu’ sono in totale 379, mentre nelle stesse vie risiedono complessivamente 805 famiglie (1689): evidentemente fornire abbonamenti, ad esempio uno per famiglia, vanificherebbe l’esistenza stessa del sistema della sosta.

Sono previste diverse facilitazioni: le fasce orarie, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 19, consentono di posteggiare agevolmente al rientro dal lavoro e nella pausa pranzo, oltre che nel fine settimana, mentre la franchigia di 30 minuti favorisce gli spostamenti e le commissioni più brevi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com