Copparo
16 Ottobre 2018
Inaugurazione con performance teatrale alla galleria civica d'arte contemporanea di Copparo

Una mostra per il centenario della fine della Prima Guerra mondiale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Contratto piscina comunale: “Dal Comune un taglio di oltre la metà delle risorse”

"Con il riequilibrio del contratto del centro nuoto siamo di fronte a una scelta che riteniamo non condivisibile, perché si traduce in un taglio di fondi al più importante centro sportivo comunale e, di conseguenza, alle politiche dello sport". A sostenerlo sono i consiglieri comunali del Pd Enrico Bassi, Clara Tumiati, Anna Celati, Martina Berneschi

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

Copparo. Alla galleria civica d’arte contemporanea di Copparo (ex carceri “Alda Costa”) inaugura sabato 20 ottobre alle ore 19 la mostra “La Vittoria 1918-2018” con la performance teatrale “L’uomo contro”, di e con Massimo Festi (Officina Teatrale A_ctuar), da un ‘idea di Cathy Marchand (Living Theatre).

Un percorso di arte, storia ed etnografia nel Primo conflitto mondiale, in occasione del centenario della cessazione delle ostilità. Una lettura che vuole essere anche omaggio a chi ha dovuto affrontare questa immensa prova, a chi ne è uscito, e a chi non ce l’ha fatta, perché è sventurata la terra che ha bisogno di eroi. I molteplici e sempre nuovi linguaggi dell’arte, uniti alla raccolta di documenti e testimonianze, aiutano a reinterpretare e attualizzare la lezione di questa tragica fase storica.

La mostra sarà visitabile per tutta la giornata di domenica 21 ottobre durante l’evento “Monumenti aperti” e fino al 20 novembre sarà visitabile su prenotazione al numero 0532 864633. Il 24 novembre sarà poi presentata a Settepolesini di Bondeno, nello spazio presso la canonica, e successivamente, in altri comuni della Regione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com