Spettacoli
8 Ottobre 2018
Prosegue la rassegna musicale “Reazione K Vol. 2”, ideata da Arci Zone K

Gli Stella Maris alla Sala Estense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Ferrara il Delirio a due di Nuzzo e Di Biase

Non c’è due senza tre: terzo spettacolo con la regia di Giorgio Gallione al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Questa volta con “Delirio a due”, di Eugéne Ionesco, e il più che collaudato sodalizio, sulla scena e nella vita, Corrado Nuzzo-Maria Di Biase

“Piovano & Friends” in concerto con brani di Mendelssohn e Čajkovskij

Prima dei due concerti sinfonici che concluderanno la stagione a giugno, Ferrara Musica propone un affascinante appuntamento di musica da camera. Lunedì 6 maggio - Teatro Comunale “Claudio Abbado”, inizio alle 20.30 - è in programma un concerto intitolato “Miei diletti archi”, che vedrà protagonista l’ensemble Piovano & Friends

Prosegue la rassegna musicale “Reazione K Vol. 2”, ideata da Arci Zone K, in collaborazione con Arci Ferrara e con il patrocinio del Comune di Ferrara, che si terrà presso la Sala Estense. Dopo il successo dell’esibizione del chitarrista sperimentale Lee Ranaldo (ex Sonic Youth) martedì 16 ottobre è il turno degli italiani Stella Maris.

Quello degli Stella Maris è un nuovo progetto accarezzato da reminiscenze anni ’80. Stella Maris rispolvera la purezza di quegli anni riproponendo un quadro dalle tinte tenui e atmosfere pure in cui è facile perdersi.

La base da cui tutto scaturisce è sfacciatamente rock, testimoniata anche dalla presenza di sole chitarre basso e batteria, ma non mancano in alcuni episodi radici punk e soprattutto psichedelia, tutto rimescolato e cotto in una forma moderna di spiccata freschezza compositiva. Ugo Cappadonia inventa riff accattivanti, sempre accompagnato dalla sezione ritmica di Paolo Narduzzo e Emanuele Alosi. Chiude il cerchio Umberto Maria Giardini (conosciuto fino a qualche anno fa con lo pseudonimo Moltheni) che in questa occasione sforna un atteggiamento vocale diverso e di velluto, adatto a completare l’affresco a a delineare ombre e zona di luce a tutto tondo.

L’album omonimo d’esordio è uscito a novembre 2017 per La Tempesta/Khalisa Dischi, a cui ha fatto seguito nel 2018 l’ep “Un mondo che non c’è più”.

La rassegna continuerà venerdì 26 ottobre con il live di Mauro Ermanno Giovanardi (ex La Crus) che presenterà il suo ultimo lavoro in studio, “La mia generazione”, accompagnato sul palco dalla sua band e da una special guest d’eccezione: Cristina Donà.

La biglietteria per il concerto degli Stella Maris aprirà alle ore 20,30, mentre il concerto inizierà alle ore 21,30 circa. Il costo degli biglietto è di 10 euro (per chi è in possesso di tessera Arci il costo è di 8 euro).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com