Economia e Lavoro
7 Ottobre 2018
Il presidente di Banca Etica Ugo Biggeri parla nel decennale del fallimento della Lehman Brothers: "Invece dei cittadini andrebbero tassati i mercati"

Il cambiamento delle banche negli anni di crisi: “Era meglio prima”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Sipro. Approvato il bilancio all’unanimità

Approvato all’unanimità e con soddisfazione dei soci, presenti per l’83,90%, il bilancio di Sipro, illustrato lunedì 29 aprile, durante l'assemblea tenutasi in Castello, dall’amministratore unico Stefano di Brindisi. I numeri: 360 mila euro ante imposte, rispetto agli 81 mila del 2022

Salute e sicurezza sul lavoro. Alla sala Estense un’iniziativa dei Comitati Unici di Garanzia

Sabato 4 maggio, su iniziativa della Rete Provinciale dei Comitati Unici di Garanzia (Cug) e grazie all’impegno profuso dalle e dai componenti del gruppo di lavoro “Salute e sicurezza” della Rete, si affronterà, a tutto tondo, il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nel corso dell’iniziativa “Il lavoro in prima linea: le persone al servizio delle persone”

Annunciato l’Advisory Board di ‘Work on Work’

È stato annunciato l’Advisory Board di ‘Work on Work’, la prima Fiera nazionale di servizio al mondo del Lavoro, che si terrà il 27 e il 28 novembre a Ferrara, presso il Quartiere Fieristico. Istituzioni, imprese, università e società di servizi si confronteranno dando vita a workshop, presentazioni aziendali, appuntamenti formativi, per alimentare una riflessione sul tema del lavoro, in continua evoluzione e cambiamento

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

di Simone Pesci

“Se uno ha dieci milioni e va da un broker, quei soldi vengono sì investiti ma non finiranno mai in economia reale, ma in prodotti finanziari più o meno rischiosi. Questo è l’indicatore di quello che non è successo in dieci anni, anzi forse è pure peggio perchè prima, almeno, qualcosa finiva in economia reale”.

Va subito dritto al punto il presidente di Banca Etica Ugo Biggeri, protagonista di un dibattito al festival di Internazionale che metteva al centro la situazione economia mondiale, pochi giorni dopo il decennale – era il 15 settembre 2008 – del fallimento della banca americana Lehman Brothers, apice della crisi finanziaria. Da quel momento sono state introdotte una serie di regole che hanno stravolto il mondo bancario, delle quali se ne è parlato con Biggeri e con la giornalista Roberta Carlini, pungolati dalle domande di Massimo Cirri e Sara Zambotti, giornalisti di Caterpillar, programma radiofonico di Rai Radio 2.

Una delle misure che la crisi ha fatto nascere è quella del Bail-in, un meccanismo “per il quale i rischi di default delle banche devono essere sostenuti dal mondo delle banche stesse” sintetizza Carlini. “Un fondamento logico” precisa Biggeri, che però va “pensato meglio, ad esempio le cosiddette banche ‘too big to fail’ sono escluse da questo meccanismo, perchè le banche grandi non possono fallire”. Non a caso, si aggiunge Carlini, le banche fallite “sono quelle piccole”.

Il presidente di Banca Etica non manca di lanciare più di qualche frecciata nei confronti degli istituti di credito. “Se si parla di investimento finanziario – spiega – ci sentiamo analfabeti e ci affidiamo ad altri: 50 anni fa un direttore era stimolato dalla sua banca per fare il meglio, oggi i funzionari sono stimolati a vendere prodotti per far guadagnare le banche”. E ancora: “La competizione delle banche si fa su parametri economici e non sul senso, se l’istituto fa cose utili alla comunità oppure no”. Un po’ più morbida Carlini che rammenta che non è “facile fare la banca in questo momento, dove il denaro non vale niente”.

Lei stessa tocca l’argomento sui derivati – “dovevano essere una cosa buona, il problema è che a un certo punto è nato pure il mercato dei derivati” – e quello sulle valute elettroniche, che la giornalista reputa “uno strumento tanto utile quanto è più alta l’economia sommersa di quel Paese”. La chiusura del dibattito non può che essere un’altra stilettata targata Biggeri, rivolta ai mercati finanziari: “Oggi ci sono più soldi rispetto a dieci anni fa. Però non ce ne siamo accorti, invece di tassare i cittadini andrebbero tassati questi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com