Attualità
27 Settembre 2018
Iniziativa in programma sabato 29 settembre ed organizzata dall'amministrazione comunale con Legambiente. Tagliani. "La bellezza di una città non si compra"

Tutti insieme per la cura della città con ‘Ferrara Mia’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bullismo a Portomaggiore. I compagni incrociano le braccia

Interviene il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi sugli studenti delle scuole medie che lunedì mattina hanno incrociato le braccia in solidarietà a un loro compagno che ha riportato un trauma cranico minore a causa di atti di bullismo

Ruba nel supermercato, minaccia i clienti e aggredisce i carabinieri

Ha minacciato le persone che si trovavano all'interno di un supermercato di Portomaggiore e all'arrivo dei carabinieri ha aggredito i militari. L'uomo, di nazionalità straniera, è stato poi trovato in possesso di merce rubata nello stesso esercizio commerciale. Arrestato e condannato per resistenza a pubblico ufficiale e furto

“D’arme & d’amore”, videomapping dedicato alla storia del Palio sul palazzo Ducale

“Sarà un'ode all'amore che nasce dalle armi, una danza tra spade e cuori, dove la passione per la vita si fonde con il rispetto per la storia”, dedicata a un’antica quanto appassionante tradizione: quella del Palio. Questa l’idea al centro del nuovo spettacolo di videomapping che, dal 2 al 5 maggio prossimi, per quattro sere consecutive illuminerà l’antica facciata del palazzo Ducale di Ferrara

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

di Davide Soattin

Armati di pennelli, vernici, rastrelli, guanti e sacchi con accessori vari per la pulizia, nella giornata di sabato 29 settembre dalle 9 alle 13, saranno quasi quattrocento i volontari, tra scuole, associazioni, gruppo informali e non e cittadini singoli, che prenderanno parte all’evento “Ferrara mia, insieme per la cura della città”: la manifestazione che si affiancherà alla ventiseiesima edizione della campagna storica di Legambiente ‘Puliamo il mondo’.

“Quella di dopodomani (sabato, ndr) sarà un’iniziativa che vuole cercare di coinvolgere tutta la città in un’operazione di recupero e pulizia delle bellezze che ci offre la nostra Ferrara – ha sottolineato il sindaco Tagliani -, con l’intento di costituire una sorta di cittadinanza attiva che possa mettere a nuovo gli spazi attorno a noi. La bellezza della città è un bene che non si compra, ma è grazie alla collaborazione e alla consapevolezza diffusa dei cittadini che sarà possibile rendere casa nostra sempre più bella e pulita”.

Una manifestazione quella organizzata insieme a Legambiente che, realizzata in collaborazione con Hera e coordinata dal Comune di Ferrara con Centro Idea ed Urban Center, vedrà interessate quasi trenta aree della città, sia fuori che dentro le mura, con interventi diffusi che andranno da Pontelagoscuro a Mizzana, passando poi per via Barlaam e Pontegradella, come illustrato dall’assessore all’Ambiente Ferri.

“Le adesioni sono andate oltre ogni aspettativa, con numerosi attori sociali che hanno deciso di prendere parte ad una grandissima iniziativa di attivazione cittadina – ha spiegato la rappresentante dell’amministrazione comunale -, al fine di perseguire obiettivi principali come curare il verde, riverniciare panchine, tinteggiare muri e ripulire le sponde dei corsi d’acqua del territorio, soprattutto del canale Boicelli e, per il successo ed il boom di partecipazioni che abbiamo ricevuto, ci piacerebbe programmare una seconda edizione, magari già in primavera”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com