Eventi e cultura
21 Settembre 2018
La poesia “Creta”, risultata vincitrice su 339 poesie partecipanti nella sezione poesia religiosa

La poetessa Malfatto si aggiudica la Medaglia del Pontefice al concorso Città di Eboli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Comunale ottiene il maggior punteggio nella graduatoria

Già lo scorso anno il Teatro Comunale di Ferrara, aveva fatto un balzo in avanti nella graduatoria ministeriale che valuta gli organismi storici italiani d’opera e balletto, comparendo al ‘secondo posto’ per la qualità artistica della proposta lirica e del balletto, ottenendo un maggior punteggio e, conseguentemente, maggiori contributi

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Importanti riconoscimenti sono stati assegnati alla poetessa e scrittrice ferrarese Carla Sautto Malfatto che al XXII Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio- Città di Eboli” ha ottenuto il primo premio e la Medaglia del Pontefice per la poesia “Creta”, risultata vincitrice su 339 poesie partecipanti nella sezione poesia religiosa.

L’ambitissima Medaglia celebrativa, che rari concorsi letterari mettono in palio, è stata realizzata per il Pontificato di S.S. Francesco in bronzo, in tiratura limitata, per l’Anno Santo della Misericordia MMXV-MMXVI ed è stata consegnata, insieme alla targa del primo premio, durante la cerimonia premiativa tenutasi ad Eboli (SA) nel chiostro del complesso monumentale S. Francesco, alla presenza di un folto pubblico e delle Autorità, tra cui il sindaco dott. Massimo Cariello. Ospite d’onore della serata è stato Vincenzo Bocciarelli, noto attore del piccolo e grande schermo, che ha declamato la lirica di Sautto.

Inoltre, la giuria, presieduta dalla Dott.ssa Filomena Domini, ha decretato l’assegnazione del prestigioso Premio Unesco sempre alla nostra concittadina, per la poesia “Cosa resta di noi”, e la targa del VII posto per la poesia “Cristallo di neve”: le due liriche di Sautto si sono distinte su ben 1213 testi partecipanti nella sezione lingua italiana.

Il Concorso è indetto dal Centro Culturale Studi Storici di Eboli, di cui è presidente il Cav. Giuseppe Barra, si articola in quattro sezioni (alle quali sono confluite in totale più di tremila liriche) e gode, tra i numerosi altri, degli alti patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Unesco. Sautto, impossibilitata a ritirare personalmente i riconoscimenti per i postumi dell’incidente stradale del settembre 2017 (fu investita da un’auto mentre attraversava di giorno a piedi le strisce pedonali cittadine) e del conseguente intervento chirurgico, ha delegato il Cav. Flavia Flacone a rappresentarla. Ha comunque assistito con viva emozione alle riprese in diretta della premiazione, conclusasi con l’affettuoso saluto di Bocciarelli e il caloroso applauso di tutti i presenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com