Comacchio
13 Luglio 2018
Festa e sfilata venerdì 20 luglio a Lido Estensi nella serata "Happy Birthday Star Fashion"

La stilista Patty Farinelli taglia il traguardo dei vent’anni di moda

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Lavoro in nero nei ristoranti dei lidi, blitz della GdF

Nel contrasto al “sommerso da lavoro” gli interventi hanno consentito di individuare 6 persone impiegate senza la preventiva comunicazione di inizio della prestazione lavorativa a cura dei rispettivi datori di lavoro

Scontro auto scooter. Sedicenne in elisoccorso a Cona

Uno scontro tra un ciclomotore e un'auto su via Acciaioli, all'altezza di Lido delle Nazioni, ha richiesto l'intervento dell'elisoccorso per trasportare un 16enne ferito gravemente ma non in pericolo di vita al pronto soccorso dell'Ospedale di Cona

Comacchio. Patrizia Farinelli, la stilista comacchiese in arte “Patty”, compie vent’anni di carriera, contraddistinti da abiti meravigliosi che hanno fatto il giro del mondo. Un traguardo che festeggerà venerdì 20 luglio a Lido Estensi nella serata “Happy Birthday Star Fashion”, con una grande passerella di moda su cui sfileranno i suoi abiti da sera, da cerimonia e da sposa.

Patty Farinelli è docente di design d’alta moda e creatrice di abiti da sera, per lo spettacolo e la televisione. Ha collaborato con le reti Mediaset, Rai, La7 come consulente di moda per molti personaggi del mondo dello spettacolo.

In particolare, molto nota è la sua collaborazione con i programmi “Markette” e “Chiambretti Night” condotti da Piero Chiambretti. In Rai, invece, veste la conduttrice del Lotto alle otto Chiara Scarbossa, mentre su Rete 4 è presente nei salotti moda del programma “Casa per Casa” condotto da Patrizia Rossetti.

“Sono contenta di quello che ho fatto in questi anni – racconta Patty Farinelli –, partiti da Comacchio che è sempre stata al centro della mia creatività, con i suoi colori e le suggestioni che hanno ispirato le mie collezioni”.

Nell’album dei ricordi spiccano “le sfilate alla Croisette di Cannes, alla Fiera dello Yacht e del Cinema di Cannes, al Fatex di Parigi a Montmartre e la sfilata di Haute Couture con il marchio Star Fashion by Farinelli presente ogni anno nella suggestiva cornice dei Trepponti di Comacchio. E poi come non ricordare la partecipazione nel 2004 a “Sfilata d’Amore e Moda” di Rete 4 condotta da Emanuela Folliero, un evento del quale ancora oggi nel mondo della moda si parla con grande nostalgia”.

In quel contesto Patty ha condotto un team di lavoro per il maestro Giorgio Armani. Importante, sempre per “Sfilata d’Amore e Moda” nel 2012 la collaborazione come consulente moda per la linea Matrix by l’Oreal, con il tema della Dea Atena, trasmesso da Rete 4 il 28 giugno. Nell’occasione Patty ha curato l’immagine per i ballerini di Maria De Filippi (Amilcare e Eleonora). Ha partecipato alla 69° edizione del Festival del Cinema di Venezia il 7 settembre 2012 presentando abiti ispirati alla “Dolce vita” di Fellini, alla “Carmen” di Bizet e la “Mistero Collection” ispirata al film “Eyes wide shut” con Tom Cruise e Nicole Kidman. In totale 70 abiti in passerella al red carpet di Venezia.

Nella 74° edizione del Festival del Cinema Patty Farinelli ha presentato l’inedita collezione “Hollywood red carpet” della quale l’attrice Monica Carpanese, in gara per il Leone D’oro, ha indossato una creazione. Altre creazioni della medesima collezione sono state indossate da attrici che hanno partecipato alla consegna dei Premi Oscar. Una carriera ricca di soddisfazioni, dunque, che riserverà ancora grandi sorprese, anche dopo questo traguardo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com