Cronaca
6 Luglio 2018
Il legale della famiglia: “Ho provato più volte a contattare l'Asp ma nessuno mi risponde”

Bambini portati via dai servizi sociali, da 15 giorni la famiglia non sa più nulla di loro

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

(archivio)

Il 22 di giugno bambini di 3 anni e 18 mesi sono stati portati via dall’asilo da parte degli assistenti sociali, il provvedimento dell’Asp di Ferrara è stato notificato ai genitori che da allora, però, non sanno più niente di loro.

A denunciare la vicenda è l’avvocato Olga Ferroni, che assiste la madre dei bambini. “Non conosco le motivazioni del provvedimento – spiega il legale – ma quel che contesto al momento è che da 15 giorni che ho provato più volte a contattare i servizi sociali ma nessuno mi risponde: mi dicono che la responsabile o non c’è o è impegnata”.

Secondo le informazioni che il legale ha ottenuto dalla famiglia, nessuno dei componenti del nucleo familiare – inteso in senso allargato, nonni compresi – è stato contattato dai servizi sociali dopo che i bambini sono stati prelevati e portati, presumibilmente, in una struttura protetta. “Si tratterebbe di una violazione delle linee guida degli assistenti sociali”, afferma l’avvocato, che ha provato a chiedere gli atti al tribunale dei minori di Bologna, ma sono ancora in mano alla procura e, dunque, non ha avuto la possibilità, finora, di prenderne visione.

L’avvocato Ferroni si è fatta rilasciare una dichiarazione da parte del medico di base, che attesta come i bambini venissero visitati regolarmente e che non sono mai stati riscontrati segni di violenza.

La madre dei bambini, che venne adottata in giovane età e che ha 25 anni, venne ospitata in una comunità quando aspettava il primo figlio. Poi, dopo che incontrò il suo attuale compagno, col quale ha avuto il secondo figlio, uscì. A marzo la procura per i minori ha emesso un decreto – notificato però a maggio – che imponeva alla madre di seguire un percorso psicoterapeutico. “Ma – spiega l’avvocato -, almeno secondo quanto mi è stato riferito dalla famiglia, sembrerebbe che non abbia avuto attuazione e poi sarebbe partito direttamente il provvedimento dell’Asp”

Da lì in poi sembrerebbe essersi interrotta qualsiasi comunicazione, nessuno sa dove siano i bambini, neppure i nonni materni “che vorrebbero portare i piccoli in montagna per le vacanze”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com