Politica
27 Giugno 2018
Il politico leghista pubblica un video su una rissa a Ferrara sollevando un'ondata di indignazione. Ma sono immagini di 13 mesi fa

Il sottosegretario leghista Bitonci e la rabbia a orologeria

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Esulta l’Ars et Labor. Massa Lombarda battuto al Mazza

Eccola la prima vittoria casalinga dell'Ars et Labor in campionato. Grazie alle reti nel primo tempo di di Senigagliesi al 3' e di Iglio al 22', i biancazzurri superano il Massa Lombarda 2 a 0 e, davanti a oltre 4mila spettatori, collezionano la seconda vittoria consecutiva dopo quella raccolta in trasferta contro lo Youung Santarcangelo

Ilaria Baraldi entra nella Segreteria regionale del Pd Emilia-Romagna

La ferrarese Ilaria Baraldi, già consigliere comunale a Ferrara, entra a far parte della nuova Segreteria regionale del Partito Democratico dell’Emilia-Romagna, guidata da Luigi Tosiani, riconfermato segretario. A Baraldi sono state affidate le deleghe su Diritti, Pari opportunità e Terzo settore

Vm. Cotugno (Fiom): “Bene l’acquisizione, ma ora serve progetto concreto”

Speranza per una nuova fase ma anche l'incognita di non avere (per ora) un piano per il futuro. Chi lavora alla Vm è diviso tra questi due sentimenti in attesa dell'incontro di lunedì 15 settembre nel quale la nuova proprietà, Marval, dovrebbe dare informazioni aggiuntive in merito alle idee che ha sull'aziende recentemente acquisita

Gli episodi di violenza in zona Gad non mancano e sono già più che sufficienti a far salire la tensione a Ferrara, come riportato anche di recente su queste pagine. Se poi alla realtà si aggiunge la fantasia, la frittata è fatta.

È quello che forse occorrerebbe spiegare al nuovo sottosegretario all’economia leghista Massimo Bitonci, che ieri pomeriggio ha condiviso sui propri canali social un video girato a Ferrara che documenta una maxi-rissa tra immigrati africani nei giardini del Grattacielo.

Migliaia di persone hanno condiviso il post, compresi molti ferraresi indignati alla notizia di nuovi, violentissimi scontri per le strade della città. Scontri che però non ci sono stati, o meglio non di recente, perché quelle immagini sono vecchie di oltre un anno: girate il 17 maggio 2017 e già ampiamente documentate dalla stampa.

Un dettaglio che Bitonci non si premura di specificare, e nel post di accompagnamento al video scrive semplicemente: “Ferrara: un parco pubblico dove dovrebbero poter stazionare e giocare bimbi con le loro mamme, i loro papà e i loro nonni”.

La reazione dei follower del sottosegretario è, prevedibilmente, a dir poco furiosa. Il post era stato ripubblicato qualche settimana fa dal segretario leghista di Ferrara Nicola Lodi, a un anno esatto dall’episodio, specificando però che si trattava “dell’anniversario”. Bitonci potrebbe aver visto il post del conoscente ferrarese e aver deciso di riproporlo su scala nazionale, per le proprie esigenze di comunicazione. Ha riscritto correttamente la città, il luogo e la funzione del parco. Solo la data è passata inosservata.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com