Paolo Govoni dalla Camera di Commercio a Sipro
L’attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è benvoluto sia dalla parte politica (Comune di Ferrara in primis, che detiene il 48% della società) che da quella imprenditoriale
L’attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è benvoluto sia dalla parte politica (Comune di Ferrara in primis, che detiene il 48% della società) che da quella imprenditoriale
Con un’interrogazione a risposta immediata in aula Fausto Gianella (Fratelli d’Italia) sollecita la giunta regionale a “intervenire per assicurare una corretta idrodinamicità della sacca di Goro
“L’attività cesserà il 30-04-2025”, c’è scritto a mano con un pennarello nero su un pezzo di cartone appoggiato su un bell’orologio da tavolo. Dopo 47 anni di onorata attività, Paolo Squarzoni andrà in pensione chiudendo il suo negozio di orologiaio in via Padiglioni
La Regione Emilia-Romagna valuterà “uno stanziamento integrativo straordinario per il mantenimento e il ripristino dell’idrodinamicità della Sacca di Goro, che sarà esaminato nei mesi imminenti con la legge di assestamento di bilancio, in relazione all’emergenza che sta attraversando l’area”
"Ancora un volta stiamo assistendo al potere del capitale che tratta queste persone, 36 famiglie, come se fossero dei numeri. Dietro invece ci sono delle famiglie, delle storie, che evidentemente non interessano a Vsg". Storie e persone che invece interessano alla Filt Cgil e al segretario Luca Greco, oggi davanti ai cancelli dell'ex Sirio a Ostellato
Goro. Si colorerà di rosa quest’anno la Sagra della vongola verace di Goro, il cui programma sta per essere definito dall’organizzazione.
Ma, tra le novità giù sicure, c’è l’inserimento nel calendario della Notte Rosa proprio in coincidenza con il 20° anno della sagra, nata per valorizzare uno dei prodotti più tipici del territorio: Goro è, infatti, fra i primi paesi in Europa per l’esportazione della vongola verace.
La sagra anche quest’anno si svolgerà nella zona del porto e sarà curata dalla associazione turistica Pro Loco Goro, con il patrocinio del Comune, e sarà inserita nel calendario de “Il Festival del Mare”, una rassegna itinerante che toccherà tutte le marinerie della costa emiliano-romagnola, da Goro a Rimini, con l’intento di promuovere le loro eccellenze locali ed i prodotti ittici.
La manifestazione si svolgerà nei tre weekend centrali del mese di luglio: venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 e poi sabato 14 e domenica 15 e, infine, sabato 21 e domenica 22 luglio.
Come detto, la novità di questa edizione sarà senz’altro la partecipazione all’evento della Notte Rosa nel primo weekend di Sagra, con lo slogan: “La vongola di Goro si veste di rosa”. È il primo anno che la Sagra aderisce a questo evento che coinvolge 110 km di costa da Goro, appunto, al nord delle Marche, Pesaro, Tavullia, per festeggiare quello che viene definito il capodanno dell’estate italiana.
Un weekend che si tingerà di rosa e coinvolgerà tutti gli operatori commerciali di Goro e Gorino (ristoranti, street bar, cocktail bar…), che proporranno menù, piccola ristorazione, aperitivi a tema notte rosa.
Tutte le sere, a partire dalle ore 19 verrà aperto lo stand gastronomico, dove sarà possibile gustare le eccellenze marinare tipiche della zona, in primis, ovviamente la vongola verace in innumerevoli versioni e ricette, ma non solo: ci saranno anche cozze e pescato fresco dell’Adriatico preparati e serviti nei modi tipici di Goro. Le vongole veraci saranno cucinate ad hoc nell’ormai celebre “Padellone” dei tuinness, che tiene poco meno di sette quintali di cozze e vongole. Con l’aggiunta di semplici, essenziali ingredienti, quali olio, aglio, prezzemolo, limone, la tradizionale ricetta è pronta da gustare nel piatto.
Quest’anno il calendario si preannuncia più che mai ricco di eventi, spettacoli ed intrattenimenti per tutte le età: stand espositivi, workshop, spettacoli musicali in tutte le serate, la tombola.
Da qualche giorno sono già aperte le prenotazioni per le tradizionali escursioni in barca gratuite per i turisti, nella Sacca di Goro e nelle oasi naturalistiche della foce, nelle giornate di sabato e domenica, per le quali è obbligatoria la prenotazione, al numero dell’Ufficio Turistico, 335 1720739 o alla mail: iat@comune.goro.fe.it
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com