Economia e Lavoro
24 Giugno 2018
Tassinati: "700 mila euro sono troppi. L'illegalità non è solo il vu cumprà ma anche lo sfruttamento dei lavoratori stagionali"

Un mare di legalità. Filcams contro associazioni categoria: “Ipocrite, serve la giusta paga”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Primo maggio. Tagliati (Cgil): “Costruire insieme un’Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

Nella data in cui si ricorda che il lavoro "è la condizione fondamentale di dignità delle persone" e la "condizione necessaria per poter realizzare il proprio progetto di vita", Veronica Tagliati dalla piazza di Argenta rimarca che "come Cgil, Cisl e Uil abbiamo voluto dedicare quest’anno il 1° maggio ad un sogno, il sogno di Costruire insieme un'Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

di Simone Pesci

Altrochè lotta all’illegalità attraverso la campagna ‘Un mare di legalità’. A Fabrizio Tassinati, Filcams-Cgil, l’operazione che “sposta il tiro sui lavoratori abusivi in spiaggia, che fa investire 700mila euro e calmierare gli affitti agli agenti di stagione” proprio non piace. Un passo indietro, però, va fatto.

“Non contesto – premette Tassinati – l’operazione in sé che alla Cgil sta bene. Trovo però ipocrite le associazioni di categoria, Ascom, Confesercenti e Cna, che sottoscrivono gli accordi con noi e poi spostano il tiro solo sui venditori abusivi. Ad esempio, se una piccola parte di quei 700mila euro fosse investire per i controlli dell’Itl avremmo meno lavoro nero e sottopagato”.

La critica di Filcams sta tutta qui: bene ‘Un mare di legalità’, ma non si “faccia finta di non vedere certe cose, e si contrasti l’illegalità su doppio binario e non a senso unico. In tal senso se il prefetto ci convocasse saremmo pronti a dire la nostra”.

“Sembra quasi che l’illegalità sia solo il vu cumprà che vende l’accendino o la merce contraffatta sulla spiaggia” aggiunge Tassinati, che ricorda come siano invece pratiche diffuse “la non applicazione delle norme di sicurezza o dei Ccnl, e lo sfruttamento dei lavoratori stagionali, per i quali vengono denunciate 4 ore quando poi ne lavorano 12 senza riuscire ad avere diritto all’indennità di disoccupazione”.

Detto questo, Filcams è altresì pronta a lanciare la campagna ‘#Lagiustapaga’, rivolta ai lavoratori stagionali, che “molto spesso non sanno di quali diritti godere e non sanno che a contratto scaduto possono richiedere l’indennità di disoccupazione”. La cosiddetta Naspi, che ogni anno viene richiesta, per quanto riguarda Filcams, da circa 2000 persone. Da quel campione si evince che “solo 1 su 10 lavora con dei contratti regolari” puntualizza Tassinati. Da qui il motivo per cui a Ferrara e nei comuni sulla costa saranno affissi più di 300 manifesti, e saranno “incontrati i lavoratori, con l’intento di coinvolgere anche gli stranieri”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com