Eventi e cultura
20 Giugno 2018
Musica, teatro, balli e sapori da tutto il mondo per l'iniziativa organizzata dal Cpia 

Festa in piazza Municipale per la Giornata del Rifugiato

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Ferrara chiude l’anno scolastico con uno spettacolo aperto a tutta la città, una festa colorata e variegata che si propone come occasione di scambio multiculturale per la cittadinanza ferrarese.

E’ infatti una serata di cultura a 360 gradi quella che venerdì 22 giugno trasformerà la piazza del Municipio di Ferrara, dal tardo pomeriggio, in un teatro a cielo aperto per ospitare il lavoro annuale degli studenti del Cpia, la scuola pubblica che da tre anni si occupa di istruzione degli adulti, la maggior parte dei quali stranieri.

L’evento è il frutto dei diversi laboratori promossi nel corrente anno scolastico, a cui hanno partecipato numerosi studenti dei corsi di lingua italiana e di primo livello, e rientra tra quelli della Giornata Mondiale del Rifugiato riconosciuti dal Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (Sprar) del Ministero degli Interni.

La festa apre alle 18.30 con l’inaugurazione di Ad/dress, dall’abito all’abitare, la mostra fotografica realizzata con le immagini scattate dagli allievi del laboratorio di fotografia, condotto dalla fotografa ferrarese Ippolita Franciosi.

Grazie alla sinergia tra la scuola, le associazioni e le cooperative impegnate in progetti di accoglienza è stato possibile avviare diverse collaborazioni che contribuiscono a rendere il programma vario e articolato. La serata ospita le esibizioni dei CamelotCombo, gruppo musicale di richiedenti asilo e rifugiati accolti nelle strutture gestite dalla cooperativa sociale Camelot; delle Black Dancers gruppo di ballerine della comunità nigeriana; di musicisti, ballerini e cantanti, alcuni dei quali professionisti, tutti studenti del Cpia, che propongono un reading di poesie; dei Nameless, band canora coordinata dall’insegnante Paola Minasola; degli interpreti di Empatia, lo spettacolo realizzato nel laboratorio teatrale condotto da Massimiliano Piva, già rappresentato con grande successo a maggio, ora replicato in versione ridotta in piazza Municipale.

Per l’occasione il truck food, messo a disposizione da don Domenico Bedin, distribuirà cibo etnico preparato dalle associazioni di accoglienza.

Il Cpia ha visto crescere gli iscritti ai propri corsi dai circa 1000 dell’anno scolastico 2015/16 agli oltre 1500 di quest’anno. Una presenza dunque sempre più consistente nel panorama formativo ferrarese, che ha fatto della collaborazione istituzionale con i soggetti coinvolti a vario titolo nell’educazione degli adulti e dei giovani adulti, il proprio modello di riferimento. Così si assicurano interventi di contrasto alla dispersione scolastica e il diritto per chi non ha completato un percorso di studi di avere una seconda concreta possibilità.

“Cpia in festa vuole essere una lente di ingrandimento su questa realtà ancora poco conosciuta – spiega il dirigente Fabio Muzi -. La scuola, a questo proposito, ringrazia tutte le associazioni e le cooperative che hanno contribuito alla realizzazione del progetto: Cooperativa Matteo25, Caritas, Camelot, Città del Ragazzo, Meeting Point, Viale K, il Teatro Cosquillas e l’Associazione Musicisti Ferraresi, con il patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Ufficio Scolastico Provinciale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com