Eventi e cultura
30 Maggio 2018
Trasferta a Bologna per una visita guidata suonata e per il laboratorio “Skoog” di creazione musica

Ultimo appuntamento per “Boiardo Orchestra Insieme!”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Teatro Comunale ottiene il maggior punteggio nella graduatoria

Già lo scorso anno il Teatro Comunale di Ferrara, aveva fatto un balzo in avanti nella graduatoria ministeriale che valuta gli organismi storici italiani d’opera e balletto, comparendo al ‘secondo posto’ per la qualità artistica della proposta lirica e del balletto, ottenendo un maggior punteggio e, conseguentemente, maggiori contributi

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Ultimo appuntamento per la “Boiardo Orchestra Insieme!”. Giovedì 31 maggio i giovani musicisti si recheranno a Bologna per una visita guidata suonata al Museo Internazionale della Musica e per il laboratorio “Skoog” presso l’Apple Store: attraverso un cubo sonoro potranno creare musica e raccontare storie registrando la propria voce. Una scelta voluta dai docenti del modulo con l’obiettivo di stimolare la creatività e la collaborazione.

La “Boiardo Orchestra Insieme!” – coordinata dalle insegnanti di musica Speranza Cataldo e di flauto traverso Valeria Astolfi – è formata dagli alunni Elena De Carli, Rukja Dzema, Stefano Ferrara, Francesca Fina, Beatrice Fregnani, Francesco Galliera, Elia Gianella, Arianna Gnudi, Emanuele Grandi, Francesco Lambertini, Sara Mezzaro, Chiara Mininno, Edoardo Motta, Noaila Nader, Giorgia Noce, Martina Padovani, Pietro Palmonari, Francesca Spalluto, Nicola Tieghi, Massimo Trapella, Sara Zerbini e Federico Zunelli.

Con questo appuntamento si conclude il primo di otto moduli che che l’istituto comprensivo Alda Costa sta realizzando grazie a risorse finanziarie comunitarie europee, nell’ambito del Piano Operativo Nazionale Pon 2014-2020, con il progetto “Apprendere e vivere insieme a scuola”. Coinvolge l’associazione sportiva Vis 2008 Ferrara, Ssd Acqua Estense Arl, Lions Club Ferrara Estense, il Comitato Genitori Alda Costa e Cip-Comitato Italiano Paralimpico: una concezione di “scuola aperta”, sempre pronta a dialogare e confrontarsi con chi opera e offre servizi sul nostro territorio ferrarese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com