Faccio il sovversivo 2.0
29 Maggio 2018

Governo caduto, “uno schiaffo a tutto il popolo”

di Faccio | 2 min

Leggi anche

Berco: dentro o fuori i cancelli, siamo sulla stessa barca

Come spiegare ai colleghi metalmeccanici che non dobbiamo fare una guerra contro chi difende i diritti dei lavoratori? Fino a che punto ci si può spingere pur di mantenere il proprio posticino di “potere”? Dipendenti che non scioperano pensando di essere salvi dai...

L’ennesima vertenza, l’ennesima lotta, sempre contro il profitto e contro il capitale

Che la classe operaia abbia una crisi esistenziale non lo dico io, è un dato di fatto. Basti pensare che per la vertenza del 2013, quando ancora i social non invadevano le nostre menti come adesso, una sera mi alzai da tavola per andare in una sede di partito a pochi passi da casa, presi la parola e dissi  che la nostra BERCO stava per affondare e che, secondo me, il pericolo di scontri sociali tra di noi era molto vicino

Avete mai provato?

Avete mai provato ad uscire di casa alle 22,00 e fare ritorno alle 6,00 della mattina dopo e non per fare serata, ma per andare al lavoro? Avete mai provato a partire di casa quando sta per cominciare un evento serale che vi interessa? Avete mai provato ad andare...

Noi siamo la Berco

Sono giorni molto intensi quelli che stiamo affrontando in fabbrica, il clima non è per niente buono e non si lavora affatto bene, anche se la speranza che tutto si sistemi è sempre tra di noi: stiamo uniti, non dobbiamo fare l’errore di dividerci, tutti insieme per un unico scopo, cioè salvare l’occupazione e riportare Berco dove era un tempo

La prima cosa da fare l’ho fatta, sono corso in piazza a vedere se fosse accaduto qualcosa, qualche corteo spontaneo, sono andato a chiedere cosa ne pensavano alcuni conoscenti di questa situazione gravissima accaduta sulla non formazione di questo governo del cambiamento, se avevano qualcosa da dirmi, qualche iniziativa politica, qualche dibattito in atto o quant’altro.

Vi risparmio le risposte in dialetto ferrarese sul fatto che non gli è ne poteva fregare di meno, invitandomi a bere uno spritz con loro.

Ecco, ora provate voi a spiegare loro che bisogna andare a votare perché il voto è importante e perché si possono cambiare le cose, bla bla ecc ecc…

La faccenda è grave, gravissima, vince l’Europa delle banche, l’Europa dei banchieri, vincono le lobby, vincono i mercati che parlano al nostro posto, vince la Germania, forse avrei dovuto dirgli questo, vincono Germania e Francia contro l’Italia è forse allora mi avrebbero considerato.

Oggi veramente è accaduto l’impossibile, uno schiaffo a tutto il popolo che Democraticamente aveva deciso di cambiare rotta, aveva deciso che era ora di provare qualcosa di nuovo, si poteva sbagliare ma si poteva anche fare bene, però si doveva provare, invece è saltato tutto.

Allora io mi domando e non mi rispondo più a niente…

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella non mi è stato particolarmente simpatico, sinceramente non mi sono sentito tutelato, qui c’è un problema, qui non ci si può azzardare a parlare male dell’Europa, non si può più dire niente, altrimenti sei fuorigioco, c’è un problema di Democrazia.

Le prossime elezioni saranno uno sfascio per i vecchi partiti, da una parte il popolo la vita vera: alzarsi alla mattina portare i figli a scuola, andare al lavoro, fare il pranzo, dare un aspirata veloce, portare il bimbo in palestra, portare l’altro a pianoforte, fare la cena, dare un bacino alla consorte o al consorte e poi tutti a letto, il giorno dopo stessa cosa le variazioni potrebbero essere che non c’è pianoforte ma il corso di canto.

Dall’altra parte: il nulla di quanto accennato sopra, per questo alcuni politici e le istituzione sono totalmente fuori dalla vita vera, poi ci sono il PD-FI che non posso fare a meno di citare, anzi la classe dirigente di PD-FI che sono interamente scollegate dalla vita vera ed è per questo che appoggeranno il governo Cottarelli, governo già morto appena nato.

Buona fortuna a tutti noi, tra poco ci saranno le ferie e l’Italia si fermerà, mi auguro si vada a elezioni al più presto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com