Eventi e cultura
24 Maggio 2018
La mostra fotografica di Balugani inaugura al museo Archeologico 

Le statue della Certosa “dalle tenebre alla luce”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Il cammino verso la luce passa attraverso le tenebre. E in un volto di un angelo la rinascita è compiuta. Inaugura venerdì 25 maggio alle 20.30 la mostra “Dalle tenebre alla luce ”, l’ultima impresa del fotografo Michele Balugani, nell’elegante cornice del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.

Sono volti di angeli, statue dalle espressioni mistiche e fugaci, immortalate dell’obiettivo di Balugani, reduce dalla mostra “InVisibili” che lo scorso anno ha estasiato centinaia di visitatori di Casa Romei. Anche quest’anno Balugani si presenta con un progetto in partnership con il Gruppo Archeologico Ferrarese, un connubio che intende avvicinare immagini contemporanee e tematiche antiche.

I soggetti protagonisti della mostra (che terminerà l’8 luglio) saranno dunque le sculture che appartengono al complesso monumentale della Certosa, le cui storie hanno attraversato i secoli, dal Rinascimento, all’epoca napoleonica, fino alla sua trasformazione in cimitero cittadino.

All’interno dell’Archeologico, le ombre e le luci di Balugani si coniugheranno con la classicità e le trame legate ad antichi manufatti ed iconografie presenti nel museo. Proprio da alcune di esse trae spunto la suggestione musicale e teatrale che verrà proposta venerdì da alcune socie Gaf, a contorno delle fotografie di Balugani, proiettate sotto il magnifico loggiato di Palazzo Costabili. Al termine dell’inaugurazione a tutti i presenti verrà offerto un buffet finale.

Le visite guidate – dalle 17.30 alle 20.30 – riguarderanno il museo, la mostra “L’opera al nero: la ceramica attica alle origini di Spina” e i depositi e saranno a cura del direttore del museo e dei volontari del Servizio Civile. Iniziativa gratuita previo pagamento del normale biglietto. Dalle 20.30 in poi accesso al solo giardino per l’inaugurazione della mostra “Dalle tenebre alla luce” con biglietto di 1 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com