Politica
22 Maggio 2018
La prossima settimana verranno aperti i punti di distribuzione del Telepass a Pontelagoscuro e Occhiobello

Il consiglio approva la convenzione: autostrada gratis durante i lavori sul ponte

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

Politica in lutto per la scomparsa di Ivan Ricci

Si è spento all'età di 77 anni (ne avrebbe compiuti 78 a luglio) Ivan Ricci, che fu vicepresidente della Provincia di Ferrara e in seguito assessore al Bilancio del Comune di Ferrara e presidente dell'Acer estense

Aldo Modonesi

di Martin Miraglia

È stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale di lunedì la convenzione tra i Comuni interessati dai lavori sul ponte del Po, Autostrade per l’Italia e Telepass spa che permetterà il transito gratuito del tratto tra Ferrara Nord e Occhiobello per i possessori di Telepass Family a partire dal prossimo 11 giugno, data di inizio dei lavori, e per i 4 mesi successivi.

“La convenzione – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Aldo Modonesi – si basa su quanto già tracciato nel corso dell’incontro al ministero [delle infrastrutture e dei trasporti]” e quindi permetterà ai residenti dei comuni di Ferrara, Occhiobello, Stienta, Gaiba, Fiesso Umbertiano, Canaro e Pincara — “per i quali farà fede il cap comunicato al momento della sottoscrizione del servizio Telepass o quello di domiciliazione bancaria per il pagamento” — non solo di evitare il pagamento del pedaggio in entrambe le direzioni ma anche di vedersi azzerato il canone del servizio per l’intera durata dei lavori sul ponte.

“Questo non è sistema di varchi aperti”, ha poi proseguito Modonesi rispondendo a una domanda del consigliere Leonardo Fiorentini (SI), quindi non sono previste agevolazioni per chi ad esempio allunga la tratta, proseguendo ad esempio fino a Villamarzana per arrivare fino alla Transpolesana. Ad essere esclusi anche i possessori del servizio Telepass Business, “anche perché i veicoli esentati sono quelli di classe A e B e gli iscritti al servizio Business di solito sono veicoli appartenenti ad altre categorie”.

Il costo dell’operazione — che riguarderà circa 1800 tratte nelle due direzioni sui 23mila passaggi giornalieri sul ponte autostradale che valica il Po — sarà di circa 150mila euro, dei quali la metà a carico di Anas e i rimanenti che verranno ripartiti tra gli enti locali, ma c’è la possibilità di uno sconto perché “dal conteggio verranno detratti eventuali maggiori ricavi di Autostrade dovuti ai maggiori transiti. Comunque quella dei 150mila euro è una cifra massima che non verrà superata”.

Per chi ancora non è provvisto del Telepass poi potrà fare affidamento ai Punti Blu di Autostrade, ai propri sportelli postali o bancari — che nella zona coinvolta sono più di 300 — o anche, a partire dalla prossima settimana, da due punti di distribuzione straordinari in piazza Buozzi a Pontelagoscuro e in via Bolzano a Occhiobello.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com