Attualità
12 Maggio 2018
Approda anche nella città estense la manifestazione internazionale Pint of Science

La scienza entra nei pub di Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Palio, Anna Falchi madrina del magnifico corteo

La madrina del Palio di Ferrara 2024 sarà Anna Falchi. L'attrice, conduttrice e modella, sabato 18 maggio, sfilerà per le vie del centro insieme a oltre mille figuranti, vestiti in abiti rinascimentali, nel magnifico corteo del Palio di Ferrara

Propaganda del sindaco. Scoperto il ‘gioco’ del portavoce

Anche la consigliera Ferraresi si dissocia dalle parole udite nel video di un giovane democratico contro il sindaco, che lo stesso primo cittadino ha riproposto indignato su Facebook. Ma invita Fabbri a concentrarsi sulle vere priorità e sulle parole altrettanto pesanti che piovono sui social gestiti dal suo 'apparato'

Approda anche a Ferrara Pint of Science, la manifestazione internazionale di divulgazione scientifica nata nel 2013 nel Regno Unito e arrivata ad abbracciare 20 città italiane e 21 Paesi nel mondo.

L’appuntamento avrà luogo per tre serate, da lunedì 14 a mercoledì 16 maggio, in due diversi locali della città, il Clandestino in via Ragno e il Fuoriporta in via Caldirolo. Atoms to Galaxies e Our Body i macrotemi di cui si parlerà all’ombra della Lanterna. I seminari Atoms to Galaxies, dedicati a fisica e astrofisica, saranno ospitati al Clandestino, mentre i seminari di Our Body, dedicati a medicina e biologia, avranno sede al Fuoriporta.

 Nella prima serata a tema Atoms to Galaxies si parlerà dell’evoluzione dell’universo con Roberto Ragazzoni, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Padova; nella seconda serata interverrà Isabella Garzia, ricercatrice dell’Università di Ferrara, che illustrerà le ultime scoperte nell’ambito della fisica delle particelle e nell’ultima serata Alessandro Drago, professore di Unife, terrà un seminario dedicato alla materia strana e alla possibile instabilità della materia ordinaria.

Tutti docenti di Unife i relatori delle serate a tema Our Body: nella prima Annalisa Cogo  parlerà del funzionamento dei polmoni durante l’attività fisica e in ambienti estremi, nella seconda serata Giorgio Rispoli metterà a confronto l’intelligenza naturale e quella artificiale discutendo vantaggi e pericoli dell’applicazione della “idiozia” artificiale, nella terza serata Roberto Manfredini  parlerà dei ritmi circadiani e in particolare della relazione fra il tempo scandito dall’orologio e le attività del nostro organismo.

 «Caratteristica di Pint of Science è quella di portare, letteralmente, la scienza nel bar o nel pub sottocasa – spiega Ilaria Zanardi, genovese, che oltre ad essere responsabile nazionale di Pint of Science lavora all’Istituto Italiano di Tecnologia di Bolzaneto –. Il format, ormai collaudato essendo questa la sesta edizione a livello mondiale e la quarta in Italia, consiste nel mettere attorno a un tavolo un pubblico di appassionati ai quali, ogni sera, un ricercatore diverso presenti un tema di attualità nel campo dell’astronomia, della fisica, della chimica, della matematica, della biologia o della sociologia. Il tutto con un linguaggio che al tempo stesso risulti semplice ma non banale, e accompagnato, naturalmente, da una buona birra».

Il programma:

Atoms to galaxies / Clandestino – via Ragno 50 (inizio ore 19)

Lunedì 14 maggio Roberto Ragazzoni (Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Padova) – Siamo tutti figli delle stelle

Martedì 15 maggio Isabella Garzia (Ricercatrice dell’Università di Ferrara) – Cacciatori di particelle: tra teoria ed esperimenti

Mercoledì 16 maggio Alessandro Drago (Professore dell’Università di Ferrara) – Una strana materia: esistono le stelle a quark e il ferro è instabile?

Our body / Fuoriporta, Via Caldirolo 84 (inizio ore 21)

Lunedì 14 maggio Annalisa Cogo (Professoressa dell’Università di Ferrara) – Respirando…

Martedì 15 maggio Giorgio Rispoli (Professore dell’Università di Ferrara) – “IN” e “IA”: “Intelligenza Naturale” e “Idiozia Artificiale”

Mercoledì 16 maggio Roberto Manfredini (Professore dell’Università di Ferrara) – Orologio da polso o…Orologio da cervello?

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com