Basket
24 Aprile 2018
Fallito l’assalto a Carlos Delfino: "Abbiamo fatto una proposta tecnica, la risposta non è arrivata"

Pasi si gode la sua Bondi: “I valori morali hanno tenuto in piedi l’ambiente”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bullismo a Portomaggiore. I compagni incrociano le braccia

Interviene il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi sugli studenti delle scuole medie che lunedì mattina hanno incrociato le braccia in solidarietà a un loro compagno che ha riportato un trauma cranico minore a causa di atti di bullismo

Ruba nel supermercato, minaccia i clienti e aggredisce i carabinieri

Ha minacciato le persone che si trovavano all'interno di un supermercato di Portomaggiore e all'arrivo dei carabinieri ha aggredito i militari. L'uomo, di nazionalità straniera, è stato poi trovato in possesso di merce rubata nello stesso esercizio commerciale. Arrestato e condannato per resistenza a pubblico ufficiale e furto

“D’arme & d’amore”, videomapping dedicato alla storia del Palio sul palazzo Ducale

“Sarà un'ode all'amore che nasce dalle armi, una danza tra spade e cuori, dove la passione per la vita si fonde con il rispetto per la storia”, dedicata a un’antica quanto appassionante tradizione: quella del Palio. Questa l’idea al centro del nuovo spettacolo di videomapping che, dal 2 al 5 maggio prossimi, per quattro sere consecutive illuminerà l’antica facciata del palazzo Ducale di Ferrara

di Andrea Mainardi

Dopo il grande ritorno ai playoff, dove il basket ferrarese mancava da tre anni, il ds Alessandro Pasi fa il punto sulla situazione della Bondi dando un occhio a quello che è stato ed a quello che sarà. Domenica infatti andrà in scena gara 1 sul caldissimo campo di Scafati, sul quale Ferrara andrà senza troppe pressioni e vogliosa di dare seguito alla propria post season.

“Ritenevo giusto fare un bilancio tecnico della stagione – spiega Pasi – le fondamenta della squadra si sono rivelate buone, si è cercato di allestire una squadra che potesse dare delle garanzie e dei valori morali e col senno di poi questo ha tenuto in piedi l’ambiente da tutti gli scossoni della stagione. A suo tempo abbiamo preso atto dell’addio di Venuto e la cosa è stata metabolizzata bene dal gruppo, si è deciso poi di consolidare gli equilibri dando maggiore fiducia già a chi c’era”.

In una stagione tutt’altro che facile, non sono mancate le critiche: “La squadra ha raggiunto l’obiettivo, ho sentito dire troppe cose gratuite e strumentali sulla mancanza di compatibilità e talento al suo interno. Alla fine però parlano i fatti: volevamo andare ai playoff e playoff sarà, in un girone che sapevamo essere duro ma non così tanto”.
Ora inizia il bello: “Adesso andiamo a Scafati e adesso ci divertiamo, ovviamente non andiamo a fare i turisti e sappiamo di esserci guadagnato il rispetto degli altri. Sarà un ambiente caldo contro una buona squadra non arrivata seconda per caso”. La soluzione per ovviare alle rotazioni corte della squadra, sarà da trovare in casa: “Con Bonacina ho già fatto una riflessione a questo proposito, giocando ogni tre giorni non è ipotizzabile tenere rotazioni a 36 o 38 minuti. Uno dei nostri obiettivi sarà quello di scavare nelle rotazioni, già a Piacenza è successo dandopiù fiducia ai giovani”.

Sempre secondo pasi, sono state diverse le migliorie apportate da coach Bonacina dopo l’esonero di Alberto Martelossi: “Le ‘chiavi’ a Moreno è stato uno dei fattori più importanti, l’utilizzo maggiore di Hall fronte a canestro, la fiducia a Rush dopo l’infortunio e anche l’autostima che Panni ha guadagnato”.

Negli scorsi giorni si era ventilata l’idea di ingaggiare un veterano del calibro di Carlos Delfino. Il campione argentino, la cui sorella è compagna di capitan Riccardo Cortese, si allena con la Virtus Bologna e pare aver rifiutato le avances della Bondi: “A Delfino abbiamo fatto una proposta tecnica e logistica, in un contesto privo di pressioni come Ferrara. Ci siamo incontrati a marzo quando doveva ancora testare il suo impatto in allenamento, poi la Virtus non gli ha offerto un contratto nonostante fosse alla ricerca di un giocatore. Noi ci siamo proposti perché abbiamo pensato di avere motivi logici per farlo, la risposta non è arrivata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com