Spettacoli
22 Aprile 2018
Il trio Quilibrì chiuderà la rassegna di Ferrara In Jazz lunedì 23 aprile tra improvvisazioni ed esplorazioni sonore

Monday Night Raw, ultimo appuntamento sulle ‘Note dei Tempi’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Ferrara il Delirio a due di Nuzzo e Di Biase

Non c’è due senza tre: terzo spettacolo con la regia di Giorgio Gallione al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Questa volta con “Delirio a due”, di Eugéne Ionesco, e il più che collaudato sodalizio, sulla scena e nella vita, Corrado Nuzzo-Maria Di Biase

“Piovano & Friends” in concerto con brani di Mendelssohn e Čajkovskij

Prima dei due concerti sinfonici che concluderanno la stagione a giugno, Ferrara Musica propone un affascinante appuntamento di musica da camera. Lunedì 6 maggio - Teatro Comunale “Claudio Abbado”, inizio alle 20.30 - è in programma un concerto intitolato “Miei diletti archi”, che vedrà protagonista l’ensemble Piovano & Friends

A chiudere l’ultimo Monday Night Raw firmato Ferrara in Jazz 2017/18 sarà – lunedì 23 aprile alle 21.30 – Quilibrì, trio guidato dal sassofonista Andrea Ayace Ayassot e completato da Enrico Degani alla chitarra classica e Claudio Riaudo alle percussioni, che presenterà “Note dei tempi”, uscito lo scorso settembre per Auand Record.

Potrebbe sembrare banale parlare di libertà nel disco di un trio di improvvisatori. Ma la libertà delle “Note dei tempi” viene conquistata battuta dopo battuta: ogni composizione è saldamente ancorata a strutture ritmiche complesse e audaci che i musicisti trovano sempre un nuovo modo di sciogliere, restituendole all’essenza della loro musicalità. Se poi tutto ha la forma di un dialogo a tre che tocca tradizioni sonore lontane nel tempo e si diverte a plasmare i timbri, allora i significati di libertà finiscono per moltiplicarsi.

Ayassot è un esploratore autentico della forza comunicativa del soprano, soprattutto quando lo strumento è al servizio dell’ensemble. Persona schiva e riservata, rifugge la luce dei riflettori preferendo la pace e l’asprezza dei monti che abita, ma è anche, per contrappunto, figura di spicco della musica di ricerca. Diplomatosi in sassofono nel 1990, dopo alcune esperienze condotte nel campo della contemporanea, si è occupato più volentieri di varie forme di musica improvvisata, a seguito degli studi stimolati dalla frequentazione di Umbria Jazz, Siena Jazz, degli stage condotti con Mal Waldron e Steve Lacy, di alcuni eminenti musicisti industani (Manilal Nag, Shahid Parvez), africani (Adama Dramè) e, soprattutto, di Franco d’Andrea con cui collabora da vent’anni.

Oltre ad aver partecipato a numerosi progetti e registrazioni, Ayassot ha condotto, e conduce, diverse formazioni dedicate a proprie musiche originali come Joko Vocale Concorde (Premio Recanati della Canzone d’Autore ’96) e Qfwfq.

Anticipa il concerto il goloso aperitivo a buffet del wine bar del Torrione (a partire dalle ore 20) accompagnato dalla selezione musicale di France Dj. Lo segue Tip of the Day, ovvero la jam session aperta dagli allievi e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Questo lunedì l’onere e l’onore spettano al trio formato da Claudio Francica alla chitarra, Francesco Zaccanti al contrabbasso e Pietro Vicentini alla batteria.

Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas, infoline 0532 1716739.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com