Portomaggiore
20 Aprile 2018
La collaborazione tra i due istituti passa anche attraverso il laboratorio

L’istituto Montalcini apre le porte alla scuola media

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Partiti i lavori per il Polo Gestione Rifiuti di Soelia

È partito nei giorni scorsi il cantiere dei lavori di riqualificazione dell’intero Polo Gestione Rifiuti di Soelia. L’intervento comprende opere di rinnovo che interessano la discarica, la stazione ecologica attrezzata e il centro di raccolta; è prevista inoltre la realizzazione del nuovo centro del riuso

Bullismo a Portomaggiore. I compagni incrociano le braccia

Interviene il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi sugli studenti delle scuole medie che lunedì mattina hanno incrociato le braccia in solidarietà a un loro compagno che ha riportato un trauma cranico minore a causa di atti di bullismo

Ruba nel supermercato, minaccia i clienti e aggredisce i carabinieri

Ha minacciato le persone che si trovavano all'interno di un supermercato di Portomaggiore e all'arrivo dei carabinieri ha aggredito i militari. L'uomo, di nazionalità straniera, è stato poi trovato in possesso di merce rubata nello stesso esercizio commerciale. Arrestato e condannato per resistenza a pubblico ufficiale e furto

Una sorta di “laboratorio diffuso” attraverso il quale gli spazi, le attrezzature, le strumentazioni tecnico-scientifiche e il personale tecnico messi a disposizione possano essere utilizzati per la realizzazione di momenti didattici da altre istituzioni scolastiche.
Una interessante collaborazione, nata spontaneamente tra personale delle scuole che si occupa di materie scientifiche, è quella che permette agli alunni della scuola secondaria di primo grado di approcciarsi alle attività scientifiche usufruendo del laboratorio, delle attrezzature, delle strumentazioni tecnico-scientifiche messe a disposizione dall’istituto superiore Montalcini sede di Argenta e Portomaggiore.
La singola attività sperimentale e laboratoriale, attivata su richiesta degli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, è organizzata nel dettaglio cercando di coniugare l’esperienza prevista con la normale frequenza del laboratorio. Le modalità di lavoro prevedono due approcci: attività condotta direttamente dall’insegnante della classe utilizzando l’attrezzatura e le risorse del laboratorio oppure l’esperienza condotta direttamente dal personale di laboratorio dell’istituto superiore.
“È bellissimo vedere i ragazzi delle scuole medie aggirarsi per l’istituto Montalcini e salutare gli amici che ora frequentano la scuola superiore – commenta con soddisfazione il personale scolastico -, un segno di continuità e collaborazione che avverrà anche negli anni futuri visto l’ottimo rapporto basato sulla reciprocità e sull’interscambio che si è instaurato tra i due ordini di scuole”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com