Spettacoli
1 Aprile 2018
Appuntamento con il Gruppo Peligro, che porterà in piazza un musical-remake in chiave latino-americana

Dai Blues Brothers a Star Wars, Ferrara si colora a ritmo latino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Cecilia Gallotta

Un tripudio di colori, danza, cinema e musica. Il tutto, a ritmo latino americano. Si prospetta così lo spettacolo che sabato 7 aprile – dalle 17 circa – porterà il Gruppo Peligro per le strade della piazza di Ferrara, in un musical-remake tutto da scoprire.

“Sono ormai 23 anni che portiamo spettacoli fra le piazze di Rovigo, Bologna Modena e dintorni” racconta Davide Freddi, costumista del gruppo fondato nel ’94 da Luca Zanattini, fino ad allora impegnato nell’insegnamento di danze latino-americane e standard, ma rimasto affascinato dai ritmi caraibici che in quegli anni cominciavano a farsi conoscere anche in Italia.

Dalla salsa cubana alla rueda, dal latin hustle alla bachata, il gruppo ha voluto negli anni creare una propria firma inconfondibile, quella dello spettacolo, che propone sottoforma di musical. “Abbiamo messo in piedi 15 coreografie di tutti gli stili diversi – racconta Freddi – tra cui il merengue su ‘I pirati dei Caraibi’, una salsa portoricana con i costumi originali di Star Wars, o ancora pezzi cantati dal vivo come New York, New York”.

Sabato vedrà sullo sfondo ferrarese un musical dei Blues Brothers, con la riserva di un secondo intervento musicale ancora ‘ a sorpresa’. “Il mondo latino è ormai pieno di scuole professionali che propongono corsi e spettacoli tradizionali – prosegue Freddi -. Noi per differenziarci abbiamo puntato su questa formula, che sta piacendo davvero tanto. Non siamo veri e propri professionisti, ma tutti appassionati e con la giusta dose di esibizionismo”.

Tanta passione e un pizzico di avventura quindi, quella che contraddistingue il gruppo, la stessa che porta nel suo nome, ‘Peligro’, dallo spagnolo ‘pericolo’: “Faccio parte del gruppo da cinque anni – racconta Marina Mari, appassionata di ballo da molto prima – ed è un gruppo meraviglioso, energico, e terapeutico. Una giungla coloratissima, la definirei. O ancora meglio, il mio mondo Peligro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com