Economia e Lavoro
24 Marzo 2018
Annunciato l'esubero di sei dipendenti in servizio alla Snam di Poggio Renatico. Il sindacato: “Ritorsione contro di noi”

Securpol licenzia, insorge l’Ugl

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Sipro. Approvato il bilancio all’unanimità

Approvato all’unanimità e con soddisfazione dei soci, presenti per l’83,90%, il bilancio di Sipro, illustrato lunedì 29 aprile, durante l'assemblea tenutasi in Castello, dall’amministratore unico Stefano di Brindisi. I numeri: 360 mila euro ante imposte, rispetto agli 81 mila del 2022

Salute e sicurezza sul lavoro. Alla sala Estense un’iniziativa dei Comitati Unici di Garanzia

Sabato 4 maggio, su iniziativa della Rete Provinciale dei Comitati Unici di Garanzia (Cug) e grazie all’impegno profuso dalle e dai componenti del gruppo di lavoro “Salute e sicurezza” della Rete, si affronterà, a tutto tondo, il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nel corso dell’iniziativa “Il lavoro in prima linea: le persone al servizio delle persone”

Annunciato l’Advisory Board di ‘Work on Work’

È stato annunciato l’Advisory Board di ‘Work on Work’, la prima Fiera nazionale di servizio al mondo del Lavoro, che si terrà il 27 e il 28 novembre a Ferrara, presso il Quartiere Fieristico. Istituzioni, imprese, università e società di servizi si confronteranno dando vita a workshop, presentazioni aziendali, appuntamenti formativi, per alimentare una riflessione sul tema del lavoro, in continua evoluzione e cambiamento

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

“Ritorsione antisindacale”. Così il sindacato Ugl attacca l’istituto di vigilanza Securpol che ha comunicato l’esubero di sei dipendenti collocati nel servizio pomeridiano e notturno presso l’impianto Snam di compressione del metanodotto di Poggio Renatico.

Secondo quanto riferisce il sindacato, la società avrebbe preconfigurato il licenziamento del personale “in esubero e non collocabile diversamente in altro incarico” a partire dal 1° aprile. “Una scelta motivata dall’azienda come conseguente ad un cambio d’appalto della Snam che ricorrerebbe alla videosorveglianza piuttosto che al servizio ci controllo delle guardie giurate”, spiega il sindacato che però non sembra affatto convinto da questa motivazione, ritenendo anzi che si tratti di una sorta di ritorsione verso l’Ugl stessa: “A nostro parere Securpol ha preso la palla al balzo annunciando il licenziamento del personale, guarda caso iscritto al nostro sindacato. Una misura – afferma il segretario territoriale Federico Donato – a nostro parere ritorsiva e punitiva, in considerazione del fatto che l’Ugl si è dimostrato l’unico sindacato capace di lottare in difesa dei diritti dei lavoratori a cominciare dalle iniziative che abbiamo intrapreso per il recupero degli stipendi non erogati ai dipendenti”.

“La Securpol – prosegue la nota sindacale – potrebbe assumere personale ed è tuttora sotto organico, dunque non regge la motivazione che i sei dipendenti che si vorrebbero licenziare non possono essere destinati ad altro incarico”.

Il sindacato annuncia lo stato di agitazione e di dice pronto a convocare il tavolo prefettizio per coinvolgere organismi terzi e far tornare l’azienda sui suoi passi. “Ad oggi – afferma ancora Donato –  ravvisiamo una condotta palesemente antisindacale e antidemocratica dell’azienda, dunque non subiremo questo provvedimento come vittime sacrificali, ma avverseremo i licenziamenti con ogni mezzo lecito e in ogni sede. La battaglia per fa valere i diritti dei lavoratori è appena iniziata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com