Spal
17 Marzo 2018
L'allenatore nella stagione 2004-2005: “Quando sono arrivato alla Spal ho respirato l’aria del grande calcio”

Spal-Juventus. Allegri: “Ho un ricordo straordinario di Ferrara”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

Paolo Govoni dalla Camera di Commercio a Sipro

L’attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è benvoluto sia dalla parte politica (Comune di Ferrara in primis, che detiene il 48% della società) che da quella imprenditoriale

Va in pensione dopo quasi mezzo secolo l’orologiaio Paolo Squarzoni

“L’attività cesserà il 30-04-2025”, c’è scritto a mano con un pennarello nero su un pezzo di cartone appoggiato su un bell’orologio da tavolo. Dopo 47 anni di onorata attività, Paolo Squarzoni andrà in pensione chiudendo il suo negozio di orologiaio in via Padiglioni

Ex Sirio di Ostellato. Festa del Primo Maggio senza lavoro

"Ancora un volta stiamo assistendo al potere del capitale che tratta queste persone, 36 famiglie, come se fossero dei numeri. Dietro invece ci sono delle famiglie, delle storie, che evidentemente non interessano a Vsg". Storie e persone che invece interessano alla Filt Cgil e al segretario Luca Greco, oggi davanti ai cancelli dell'ex Sirio a Ostellato

(foto di Alessandro Castaldi)

di Andrea Magri

Una sfida per la quale non servono tante parole per presentarla. Questa sera in un Paolo Mazza esaurito, andrà in scena una sfida esaltante. La Spal affronterà i campioni d’Italia della Juventus. I bianconeri non perdono in campionato dal 19 Novembre 2017, quando la Sampdoria si impose per 3 reti a 2.

La Juventus, finora non ha concesso gol nelle ultime nove partite di campionato: il record della serie A appartiene proprio agli uomini di mister Allegri ed è di 10 partite consecutive senza reti subite, realizzato nel marzo 2016.

Il tecnico bianconero dovrà fare a meno dello squalificato Benatia e nelle ultime ore si è fermato anche Khedira per un attacco febbrile. In dubbio fino all’ultimo, ma convocati, il difensore Howedes, il quale aveva avuto un piccolo affaticamento prima della gara vinta contro l’Atalanta nel recupero settimanale, e l’attaccante Madzukic che non è in condizioni ottimali.

Durante la conferenza stampa di ieri, Allegri, ha dato 2/11 di formazione, dicendo che giocheranno sicuramente Buffon in porta e Higuain in attacco. Il resto della formazione è legato principalmente al sistema di gioco che l’allenatore toscano vorrà attuare. In linea di massima, davanti a Buffon ci saranno De Sciglio, uno fra Rugani e Barzagli, Chielli e Alex Sandro. A centrocampo giocheranno Pjanic, Matuidi e uno tra Marchisio e Sturaro. Nel reparto offensivo agiranno Dybala e Douglas Costa alle spalle di Higuain.

Ecco come il tecnico livornese ha presentato la gara di domani, in conferenza stampa: “Voi mi chiedete del Real Madrid? E’ più importante la partita di Ferrara. Può sembrare scontata, ma non è, perché la Spal nelle ultime tre partite ha fatto sette punti, perché nelle ultime dieci partite in casa non ha mai perso (in realtà la Spal è caduta contro Lazio e Milan, ndr), ha perso cinque volte come ha perso la Roma in casa e per loro è una partita storica dopo cinquant’anni che non vedono la serie A. Giocano contro la Juventus, giocano per la salvezza e per fare una partita che possa rimanere nella storia della Spal”.

Allegri si è poi soffermato parlando della sua avventura ferrarese nella stagione 2004-2005: “Ho un ricordo straordinario e un bellissimo rapporto con Ferrara. Come ho già detto in altre occasioni, quando sono arrivato alla Spal, ho respirato l’aria del grande calcio. È qualcosa che gli è rimasto dentro e che dà sempre una bella sensazione. Si sentiva il peso di questa tradizione. Fu un’annata bella perché avevamo una squadra divertente, con molti giocatori tecnici per la categoria. Fummo fino alla fine in lotta per i play off, li perdemmo alle ultime due partite”.

Juventus (4-3-2-1): Buffon; De Sciglio, Rugani (Barzagli), Chiellini, Alex Sandro; Marchisio (Sturaro), Matuidi, Pjanic; Douglas Costa, Dybala,; Higuain.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com